Per la storia e per la classifica: Robur – Siena infiamma il Campus
La Coelsanus di Passera sfida (sabato 1, ore 18) la favorita e imbattuta Mens Sana, ripartita dalla Serie B dopo il fallimento. Gara attesa anche in A2 Silver: Legnano-Omegna. "Prima" di Piazza sulla panchina di Saronno
SERIE B – C’è anche una pagina di storia lontana più di quarant’anni nel ricco menu proposto dalla partitissima di Serie B maschile di basket in programma domani (sabato 1 novembre) alle ore 18 al Campus. Di fronte ci saranno la Robur et Fides e la Mens Sana Siena, precipitata in quarta serie dopo il fallimento della squadra sette volte tricolore, invischiata in un enorme groviglio giudiziario e fiscale. Quarantadue anni fa, dicevamo, le due società diedero vita a uno spareggio di fuoco per salire in Serie A: sul neutro di Bologna, in gara 3, la Gamma Varese di Gianni Asti superò la Sapori Siena e si qualificò per l’ultima volta nel massimo campionato nazionale.

Ora gialloblu e biancoverdi si ritrovano per una gara che, pur contando come quella che abbiamo ricordato, è comunque di primo piano: Siena comanda la classifica imbattuta con cinque successi, la Coelsanus segue a due sole lunghezze e arriva alla partita galvanizzata da un buon momento di forma e risultati, con un Federico Bolzonella leader per atteggiamento e per bottino (oltre 20 punti di media). Coach Franco Passera dovrà rinunciare a Filippo Rovera, fuori a lungo per uno strappo agli adduttori, mentre sarà della partita il fratello Martino non ancora al meglio ma comunque recuperato. La Mens Sana è la grande favorita per la vittoria finale del girone e ha messo a disposizione di coach Matteo Mecacci una rosa formata da giocatori di categorie superiori. Il volto più noto è il quarantenne argento olimpico Roberto Chiacig che comanda un reparto lunghi da paura, con Pignatti e Ranuzzi: tutto lavoro per Matteucci, Castelletta e Lenotti, chiamati a reggere l’urto. E gli esterni senesi, con Parente e Vico, non sono da meno. Ma come detto, la Coelsanus ci può provare e arriva convinta all’appuntamento al quale non possono accedere i tifosi mensanini per ordine della Questura: troppo fresco il ricordo della "insurrezione popolare" al PalaWhirlpool al termine della serie di semifinale playoff 2013 contro la Cimberio di Dunston e Green.
La Ltc Sangiorgese osserverà invece il primo turno di riposo in questa sesta giornata del campionato.
A2 SILVER – Non si gioca solo a Varese una sfida da brividi: lo stesso si può dire di quanto accadrà domenica 2 a Castellanza (ore 18), dove la Europromotion Legnano di Ferrari gioca contro la Paffoni Omegna. Una gara che ha la valenza di un derby e che mette di fronte agli Knights i rossoverdi secondi in classifica alle spalle dell’imbattuta Treviso, con quattro vittorie in cinque gare. Grande ex di turno, il 23enne playmaker Tavernelli, tra i protagonisti lo scorso anno della promozione di Legnano: il suo confronto con Di Bella potrebbe essere una delle chiavi dell’incontro.
SERIE C – Il derby di settimana scorsa, vinto dal 7Laghi Gazzada di coach Garbosi, ha portato a una vera rivoluzione in casa Imo Saronno: gli amaretti hanno silurato l’allenatore Vanni Rossi e affidato la squadra a una vecchia conoscenza del nostro basket, il tecnico brianzolo Paolo Piazza (foto a lato) che ha già guidato la Robur Varese. Il primo appuntamento per la "nuova" Imo è tutt’altro che semplice: De Piccoli e compagni saranno sul campo di Opera, capolista imbattuta (domenica 2, 18,30). Ben diverso il momento di Gazzada, seconda forza del torneo: i gialloblu giocano in casa alle 18 di sabato contro Nerviano. Alla stessa ora infine, la Valceresio di coach Nico Vis reduce da due vittorie in fila, sfida Calolzio in una sorta di spareggio per accedere alla parte alta della classifica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.