Rischio-stangata per i frontalieri
La Commissione Tributaria ha dato il via libera all'innalzamento del moltiplicatore comunale dal 78 al 100%: la misura riguarderebbe i lavoratori che rientrano ogni giorno in Italia, non quelli settimanali
Sui frontalieri c’è il rischio di una stangata che toccherebbe le tasse locali: è di oggi la notizia del primo via libera dalla Commissione tributaria del Gran Consiglio al messaggio governativo che prevede l’aumento del moltiplicatore comunale per il calcolo delle imposte alla fonte dei frontalieri dall’attuale 78 al 100%. Per quant riguarda il Ticino, sono previsti 20 milioni di franchi di maggiori entrate, di cui 4,3 resteranno nelle casse cantonali, 7,9 saranno riversati ai Comuni e 7,8 andranno in Italia. Sulla proposta pesa però un ricorso improntato alla parità tra lavoratori frontalieri e residenti.
Va specificato che l’aumento previsto del moltiplicatore riguarderebbe la categoria G, non quindi tutti i frontalieri indistintamente, ma solo quelli che rientrano quotidianamente oltre frontiera in Italia e non hanno nessun tipo di residenzialità. Sarebbero esclusi invece i lavoratori esteri dimoranti (categoria B) e i frontalieri settimanali, che risiedono nella Confederazione nei giorni della settimana. Contrari al provvedimento sono i sindacati Cgil e Unia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.