Rischio-stangata per i frontalieri

La Commissione Tributaria ha dato il via libera all'innalzamento del moltiplicatore comunale dal 78 al 100%: la misura riguarderebbe i lavoratori che rientrano ogni giorno in Italia, non quelli settimanali

Sui frontalieri c’è il rischio di una stangata che toccherebbe le tasse locali: è di oggi la notizia del primo via libera dalla Commissione tributaria del Gran Consiglio al messaggio governativo che prevede l’aumento del moltiplicatore comunale per il calcolo delle imposte alla fonte dei frontalieri dall’attuale 78 al 100%. Per quant riguarda il Ticino, sono previsti 20 milioni di franchi di maggiori entrate, di cui 4,3 resteranno nelle casse cantonali, 7,9 saranno riversati ai Comuni e 7,8 andranno in Italia. Sulla proposta pesa però un ricorso improntato alla parità tra lavoratori frontalieri e residenti.
Va specificato che l’aumento previsto del moltiplicatore riguarderebbe la categoria G, non quindi tutti i frontalieri indistintamente, ma solo quelli che rientrano quotidianamente oltre frontiera in Italia e non hanno nessun tipo di residenzialità. Sarebbero esclusi invece i lavoratori esteri dimoranti (categoria B) e i frontalieri settimanali, che risiedono nella Confederazione nei giorni della settimana. Contrari al provvedimento sono i sindacati Cgil e Unia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.