ScuolaBus ripristinato dopo le proteste dei genitori di Gornate
Il pulmino era stato soppresso dal Comune perché troppo caro rispetto alla decina di famiglia che lo utilizzavano. Ma tutta la comunità ha protestato e l'amministrazione ha fatto marcia indietro. Il ringraziamento dei cittadini
Ripristinato il servizio di Scuolabus di Gornate Superiore. Il pulmino era stato soppresso dal Comune perchè troppo costoso rispetto alle famiglie, circa una decina, che effettivamente ne usuffruivano. Ma le proteste del gruppo di genitori si sono presto allargate a tutta a tutta la comunità della frazione della città e hanno costretto l’amministrazione comunale a rivedere la propria decisione. Il servizio sarà quindi ripristinato dal mese di novembre, con meno corse e con un contributo economido maggiore da parte dei genitori.
Soddisfatto anche il sindaco Emanuele Poretti: «Sono contento per come si è chiusa la vicenda. Bene come le persone si sono poste e anche le opposizioni. È stato un bell’esempio di dialogo e democraticità. Il Comune ha raggiunto il doppio obiettivo di ridurre la spesa di un terzo (passata da 24mila euro annui a 15) e con la possibilità per il prossimo anno di rinforzare il servizio, visto che ci saranno maggior bambini che lo usufruiranno».
Di seguito la lettera che gli stessi genitori hanno voluto inviare per ringraziare il Comune;
Questo è stato possibile anche grazie alla nostra proposta di aumentare il contributo economico a carico delle famiglie e di accettare una riduzione del numero delle corse (da 12 a 8) nell’ ottica di una reciproca collaborazione finalizzata a una sensibile riduzione dei costi a carico del Comune. È stato recepito inoltre che il servizio contribuisce non poco al legame tra il Comune e la Frazione e che la sospensione dello stesso (oltre a causare un notevole disagio per le famiglie) avrebbe creato una "distanza" del tutto nuova che si sarebbe aggiunta a quella territoriale già esistente (valle dell’Olona).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.