ScuolaBus ripristinato dopo le proteste dei genitori di Gornate

Il pulmino era stato soppresso dal Comune perché troppo caro rispetto alla decina di famiglia che lo utilizzavano. Ma tutta la comunità ha protestato e l'amministrazione ha fatto marcia indietro. Il ringraziamento dei cittadini

Ripristinato il servizio di Scuolabus di Gornate Superiore. Il pulmino era stato soppresso dal Comune perchè troppo costoso rispetto alle famiglie, circa una decina, che effettivamente ne usuffruivano. Ma le proteste del gruppo di genitori si sono presto allargate a tutta a tutta la comunità della frazione della città e hanno costretto l’amministrazione comunale a rivedere la propria decisione. Il servizio sarà quindi ripristinato dal mese di novembre, con meno corse e con un contributo economido maggiore da parte dei genitori. 
Soddisfatto anche il sindaco Emanuele Poretti: «Sono contento per come si è chiusa la vicenda. Bene come le persone si sono poste e anche le opposizioni. È stato un bell’esempio di dialogo e democraticità. Il Comune ha raggiunto il doppio obiettivo di ridurre la spesa di un terzo (passata da 24mila euro annui a 15) e con la possibilità per il prossimo anno di rinforzare il servizio, visto che ci saranno maggior bambini che lo usufruiranno». 
Di seguito la lettera che gli stessi genitori hanno voluto inviare per ringraziare il Comune;

Gentile Direttore,
Siamo i genitori degli alunni di Gornate Superiore che frequentano le scuole di Castiglione Olona.
Le scriviamo perché tramite il Vostro sito vorremmo far giungere pubblicamente il nostro ringraziamento all’amministrazione comunale che, nonostante la decisione presa a luglio circa la soppressione del servizio di scuolabus nella nostra frazione per motivi economici, ha ritenuto di ripristinare il servizio a partire dall’inizio di novembre.

Questo è stato possibile anche grazie alla nostra proposta di aumentare il contributo economico a carico delle famiglie e di accettare una riduzione del numero delle corse (da 12 a 8) nell’ ottica di una reciproca collaborazione finalizzata a una sensibile riduzione dei costi a carico del Comune. È stato recepito inoltre che il servizio contribuisce non poco al legame tra il Comune e la Frazione e che la sospensione dello stesso (oltre a causare un notevole disagio per le famiglie) avrebbe creato una "distanza" del tutto nuova che si sarebbe aggiunta a quella territoriale già esistente (valle dell’Olona). 

Detto ciò dobbiamo dare atto del "coraggio" della amministrazione di ritornare sui propri passi e di prendere una decisione contraria a quanto già precedentemente deliberato in sede di Consiglio comunale.
 
Vogliamo inoltre ringraziare i gruppi di opposizione "Progetto Castiglione" e "Una mano per Castiglione"  che ci hanno aiutato "istituzionalizzando" il confronto con l’Amministrazione,  convocando la commissione "Servizi alla persona" e collaborando attivamente nella ricerca di possibili soluzioni mettendo in secondo piano le "questioni" di carattere prettamente politico.
Un ulteriore ringraziamento, infine, va al Comitato di quartiere che ci ha sostenuto e, soprattutto, a tutti i cittadini di Gornate Superiore che si sono mobilitati, anche se non direttamente interessati, confermando che Gornate Superiore ha bisogno di tale servizio per questa e per le prossime generazioni. Ora pensiamo che ci siano tutte le premesse per trovare una soluzione condivisa anche per gli anni futuri.
 
I genitori degli alunni di Gornate Superiore frequentanti le scuole di Castiglione Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.