Tra una settimana Paolo VI sarà Beato

Il Papa, di cui il Sacro Monte conserva alcuni effetti personali e opere d’arte a lui dedicate, sarà proclamato beato domenica prossima

Mancano ormai pochi giorni alla proclamazione di Paolo VI a Beato, che si svolgerà domenica 19 ottobre in San Pietro a Roma. Varese, o meglio il Sacro Monte, ha un legame particolare con questo Papa di cui conserva l’eredità personale nel neonato spazio dedicato a Mons. Paquale Macchi alla Prima Cappella
Mons. Macchi, infatti, che ne fu segretario personale ereditò dal Papa i suoi effetti personali, che a sua volta lasciò, dopo la sua morte, alla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese. Una sala del centro espositivo è interamente dedicata al futuro Beato, con opere d’arte, il vestito ed altri effetti personali.
Inoltre una delle sculture più famose di Floriano Bodini è proprio quella dedicata a Paolo VI in cima alla Via Sacra.
L’attesa per la beatificazione è molto alta e anche Milano, di cui Paolo VI fu arcivescovo dal 1955 al 1963 si sta preparando con una grande iniziativa mediatica voluta dall’Arcidiocesi di Milano, il Comune di Milano, il Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Officina della Comunicazione e Sony. Domenica 19 infatti sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 10,20 la Santa Messa di San Pietro a Roma con la quale Papa Francesco proclamerà beato Paolo VI su un portale multimediale, in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.