Tre giorni di grande musica con il “Gallarate Jazz Festival”
Arrivato alla sua a dodicesima edizione propone un programma di concerti, mostre e incontri , da venerdì 26 a domenica 28 ottobre
Il Gallarate Jazz Festival è arrivato alla sua dodicesima edizione con un programma che pensiamo possa affascinare anche quest’anno il nostro pubblico sempre più eterogeneo e fedele. Un pubblico che negli anni ha saputo premiare le scelte programmatiche, anche le più diverse. Il festival inizierà venerdì 24 ottobre proprio con un concerto evento con una grande star della musica brasiliana, Guinga. Da più di trent’anni è considerato in tutto il mondo uno dei più grandi compositori di musica brasiliana. Anche perché questo raffinato chitarrista e cantante si è da sempre contraddistinto per una grande ricercatezza e classe musicale. Un incontro tra la grande tradizione musicale del Brasile e il jazz. Insieme a lui sul palco del Gallarate Jazz festival Stefania Tallini, tra le più accreditate pianiste della scena italiana. A seguire la proiezione di “The Vespers – Have a little faith in jazz”, un film documentario appena finito di realizzare da Silvana Porcu, che sarà presente in sala. "The Vespers" racconta il rito dei Jazz Vespers della Saint Peter’s Church di Manhattan e le persone che continuano a renderlo possibile: una comunità che da mezzo secolo si prende cura dei jazzisti in ogni momento della loro vita. Attraverso interviste a musicisti come Sheila Jordan e Dave Liebman, ai membri della Saint Peter’s Church e ai rappresentanti di associazioni che aiutano i jazzisti in difficoltà, il documentario è anche un affettuoso ritratto del Reverendo John Garcia Gensel, l’uomo grazie a cui tutto questo ebbe inizio nel 1965. Sabato 25, dopo il concerto in mattina per le scuole superiore cittadine e la riproposizione di The Vespers, sarà la volta di un trio d’eccezione composto da tre veri capiscuola. Il pianista Antonio Zambrini, tra i più raffinati e ricercati a livello europeo; il batterista Andrea Marcelli, italiano ma da molti anni diviso tra New York e Berlino (ha collaborato tra i tanti con Wayne Shorter) e il contrabbassista danese Jesper Bodilsen che abbiamo recentemente visto nelle edizioni della trasmissione di Stefano Bollani su RaiTre e, sempre a fianco di Bollani, nel Danish Trio. Ad aprire la serata un’intervento del Francesco Donaggio Quintet.
Serata conclusiva, domenica 26, con le migrazioni musicali dell’eclettica violinista Eloisa Manera e il suo nuovo progetto Rondine che coniuga il jazz con suggestioni ambient, echi di Bartók filtrati dal minimalismo di Steve Reich, dialoghi tra field recording urbani e le corde del violino. Da non perdere. A seguire una vera sorpresa, la cantante indiana Maria Fauzia Beg, per la prima volta in Italia. Maria Fauzia Beg proviene da una nota famiglia di artisti, cantanti e musicisti di Bombay ma trova il successo soprattutto trasferendosi in Germania e dedicandosi al jazz. Al Gallarate Jazz Festival proporrà un omaggio alla grande cantante americana Nancy Wilson accompagnata da Lorenzo Petrocca, Thomas Bauser e Armin Fischer. Una cantante unica, brava e coinvolgente che non mancherà di stupire il pubblico per il suo primo grande esordio italiano.
Festival nel festival lo spazio VISIONARI, in scena al Museo Maga domenica 26, ad ingresso gratuito, riservato a tre formazioni del nostro nuovo jazz. Giovani professionisti a cavallo tra jazz e contemporaneità. Grande attenzione quest’anno alle fotografie “musicali”. Nel foyer del teatro
sarà allestita la mostra fotografica di Michele Bordoni. In programma anche la proiezione ogni sera, come prologo ai concerti, di fotografie di tre ottimi fotografi specializzati nel jazz (Patrizio Gianquintieri, Michele Boffilo e Fiorenzo Pellegatta). La presentazione del nuovo libro di Flavio Caprera "Dizionario del jazz italiano” (edito da Feltrinelli) è in programma sabato 25 alMuseo Maga. Novità di questa edizione è che il festival entra nel progetto a rete Officina Contemporanea che riunisce diverse realtà culturali cittadine, grazie a un bando della Fondazione Cariplo.
Inoltre quest’anno si inizia molto prima con Aspettando Gallarate Jazz Festival. Infatti tutti i giorni da mercoledì 22 a sabato 25 ottobre, dalle 18,30 alle 19,30, musica dal vivo per le vie della città, offerta dai negozianti di VALOREinCOMUNE. Insomma giornate intense di musica e di bellezza per un programma trasversale che siamo sicuri potrà interessare anche chi non ha mai ascoltato il jazz. Lasciatevi affascinare da questi grandi musicisti e dai loro intensi progetti musicali. Siamo sicuri che non sarete delusi.
Film documentario di Silvana Porcu(produzione 2014) – con la presenza dell’autrice
Sabato 25 ottobre 2014 – ore 17.00 – MUSEO MAGA – ingresso libero – in collaborazione con il progetto OFFICINA CONTEMPORANEA.
Il critico musicale e giornalista FLAVIO CAPRERA presenta il suo nuovo libro uscito per Feltrinelli "DIZIONARIO DEL JAZZ ITALIANO"
Un incontro per parlare del jazz in Italia: la sua storia, la sua importanza, la sua contemporaneità.
All’inizio di ognuna delle tre serate verrà proiettato un breve video con le fotografie di tre fotografi che da anni si sono contraddistinti per le fotografie in ambito musicale e jazz.
La mappa dei luoghi su Facebook Valore in Comune a Gallarate
Officina Contemporanea, Comune di Gallarate, Assessorato alla Cultura e Centro Espressione Musicale con la collaborazione di Teatro del Popolo, Instabile Quick, Museo Maga, e Valore in Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.