Una giornata di festa per i camici bianchi

L'Ordine dei Medici varesini celebra la "Giornata del Medico" premiando i giovani laureati e ricordando quelli scomparsi nell'esercizio della professione

In programma sabato 18 ottobre la "Giornata del Medico", l’annuale evento varesino che celebra i dottori. La "Festa del Laureato in Medicina e Chirurgia", promossa dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’istituzione della provincia.

Dopo i saluti di rito del presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, il Dottor Roberto Stella, e del Rettore dell’Università, Alberto Coen Porisini, che apriranno la cerimonia, verrà consegnato un diploma ai giovani neolaureati e una medaglia ai medici con 50 anni di laurea alle spalle. Un modo questo, per avvicinare generazioni diverse di camici bianchi, giunte ormai al passaggio di testimone. 

La giornata costituirà, inoltre, l’occasione ideale per l’attribuzione di due borse di studio in ricordo del Dottor Roberto Bettini, Ematologo dell’Ospedale  di Circolo di Varese mancato nel 2009, destinate alla miglior tesi di laurea o di specialità nel campo ematologico. A chiudere la "Giornata del Medico" sarà la messa, che verrà celebrata presso il Tempio votivo dei Medici d’Italia a Duno dove, sulla lapide del sacrario che ricorda i nomi dei medici italiani scomparsi nell’esercizio della professione, saranno incisi tre nuovi nomi: quello della Dottoressa psichiatra Paola Labriola, deceduta il 4 settembre 2013 presso il servizio di Igiene Mentale di Bari, la Dottoressa ginecologa Eleonora Cantamessa, morta l’8 settembre 2013 a Chiudugno (Bergamo) mentre soccorreva un cittadino indiano ferito, e il Dottor Elias Kassabji, deceduto nel gennaio 2014 a Bogliasco (Genova) travolto da un torrente in piena. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.