Ancelotti e Messina: gli allenatori italiani fanno la storia

Nel calcio il mister del Real Madrid vince la 15a partita consecutiva in Champions. Nel basket l'ex bolognese sostituisce per una sera Popovich ed è il primo tecnico europeo su una panchina NBA

Due allenatori italiani sono entrati nella storia nella notte scorsa, quella tra mercoledì 26 e giovedì 27 novembre. Carlo Ancelotti nel calcio prima ed Ettore Messina nel basket poi, hanno fatto segnare due imprese da record. Il tecnico del Real Madrid, con il successo ottenuto ai danni del Basilea (0-1, gol del solito Cristiano Ronaldo), ha vinto la quindicesima partita consecutiva in Champions League. Ancelotti ha così eguagliato il record che ora è condiviso con Miguel Muñoz (anch’egli nel Real anni Sessanta e Settanta) e da José Mourinho e ha la possibilità di salire in vetta da solo nel prossimo turno, quando le merengues ospiteranno il Ludogorets al "Santiago Bernabeu".

(L’ultima apparizione di Messina a Varese: la scorsa primavera in amichevole con il Cska)

Ma se il primato di Ancelotti sarà comunque battibile in futuro, Ettore Messina non potrà mai uscire dai libri di storia: il coach siciliano è stato infatti il primo europeo in assoluto a dirigere una squadra Nba da capo-allenatore in una partita di campionato. L’ex Virtus Bologna e Treviso infatti, ha sostituito il suo superiore Greg Popovich, rimasto a riposo per un problema di salute: Messina ha così condotto i San Antonio Spurs (che sono i campioni in carica dell’Nba) al successo contro gli Indiana Pacers per 106-100. E non è probabilmente un caso se tra gli uomini decisivi sul parquet sia emerso Manu Ginobili, che giocò per Messina ai tempi della Virtus: per l’argentino 28 punti pesanti, 21 quelli di Leonard. L’italiano "in campo" degli Spurs, Marco Belinelli, ne ha segnati invece 6.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.