Cafulli trascina Saronno contro Santa Croce
Percorso netto per gli Amaretti che abbattono 3-0 i toscani in un PalaDozio stipato di tifosi. Volpicella: «Stupito in positivo dalla prova dei miei»
Ha fatto bene a Saronno la sosta di campionato di settimana scorsa: gli amaretti sono infatti ripartiti alla grande, abbattendo con un secco 3-0 i toscani di Santa Croce, formazione tra le più attrezzate del lotto. La squadra di Volpicella, con Buratti recuperato in extremis, vince al PalaDozio davanti a un pubblico caldo e numeroso salendo a quota 5 punti in classifica dopo tre partite.
Tre set equilibrati, quelli giocati da Rolfi e compagni, in cui però i padroni di casa sono sempre riusciti a prevalere; nel primo parziale buon avvio della Lupi con Hendrix ma dopo il primo timeout tecnico Saronno si è portata al comando con Cafulli ed è rimasta sempre in vantaggio, con un ace di Pizzolon a dare il +3 nel finale, divario confermato dal 25-22 finale.
Seconda frazione con gli ospiti subito all’assalto: sotto di 5 punti Volpicella ha fermato il gioco e affidato l’attacco a Rolfi che ha ricucito parte del divario. Poi è toccato all’ottimo Ballerio mantere in scia Saronno, comunque ancora sotto sino al 20-23. Ancora Rolfi prima, e uno strepitoso Cafulli poi hanno però completamente ribaltato l’esito del set con un parziale di 5-0 che ha portato gli amaretti alla vittoria della frazione.
Partita indirizzata così verso la Lombardia, anche se pure nel terzo parziale i ragazzi di Volpicella hanno dovuto faticare, partendo di nuovo in svantaggio. Come nel primo però, Saronno ha presto agganciato i rivali e mantenuto la parità sino a quota 20: un servizio vincente di Ardu – bene in regia – e due errori di uno stanco Hendrix hanno però creato il break decisivo per il 25-21 conclusivo.
«Sono quasi stupito in senso positivo da quanto fatto questa sera – spiega Volpicella a fine gara – Abbiamo alzato di molto il nostro livello di gioco contro un’avversaria dalle grandi potenzialità. Sono anche fiducioso per il prosieguo del torneo a partire dalla trasferta di Iglesias».
Pallavolo Saronno – Lupi Santa Croce 3-0 (25-22, 25-23, 25-21)
Saronno: Ardu 1, Cafulli 18, Rolfi 11, Buratti 5, Vecchiato 9, Ballerio 8, Verga (L), Pizzolon 1, Tescaro, n.e. Seregni, Cecchini, Tumiati, Zollino (L2). Allenatori: Volpicella.
Classifica: Mondovì 9; Chiusi 8; Parrella Torino 7; Alba, Tomcar Torino 6; SARONNO, Segrate 5; Bergamo, Santa Croce 3; S. Antioco, Cagliari 1; Iglesias 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.