Dentro al capannone-ostello, ecco come vivevano gli operai

Stanze con brandine e materassi, una piccola tv e una sedia. Le foto scattate all'interno dell'edificio nella zona industriale del paese nel quale vivevano 17 operai impiegati in Svizzera

Sembra di fare un balzo nel passato, tra i lavoratori italiani all’estero nelle baracche svizzere, tedesche o belghe degli anni ’50. Brande di pessima qualità, materassi sottili, una luce fioca che illumina un ambiente angusto, una televisione. Da fuori sembra un capannone, dentro un’officina e dietro ancora le stanze abusive nelle quali dormivano i lavoratori scoperti dalla Guardia di Finanza dopo che l’esondazione del Margorabbia ha allagato via Volta e l’intero edificio di proprietà di un imprenditore. Le foto che vi mostriamo sono state scattate oggi e mostrano le condizioni nelle quali vivevano i 17 operai (quasi tutti italiani e del sud Italia) alle dipendenze di un imprenditore che li aveva assunti per farli lavorare nella sua azienda in Svizzera. Nessuno sapeva che i lavoratori, una volta tornati in Italia dopo una giornata di lavoro, rimanevano all’interno del capannone dove erano state ricavate alcune stanze abusive a dir poco spartane. L’intera vicenda l’abbiamo ricostruita in questo articolo

Galleria fotografica

Dentro il capannone-ostello di Germignaga 4 di 8

CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL RESTO DELLA GALLERIA


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dentro il capannone-ostello di Germignaga 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.