Elette le rsu nelle aziende Finmeccanica

La Fiom Cgil si conferma primo sindacato nel gruppo con il 34,9% dei voti validi, a seguire Fim Cisl con 32,1% e Uilm con 21,1%. In Alenia Aermacchi la Failms prende il 6% dei voti

Dopo il confronto sul destino e le prospettive di sviluppo delle aziende di Finmeccanica avviato in questi mesi dai sindacati dei metalmeccanici Fiom e Fim, i lavoratori di AgustaWestland, Alenia Aernacchi e Fata Logistics hanno eletto le rsu (rappresentanza sindacale unitaria) delle aziende del gruppo. Buona la partecipazione alle urne, anche se si è registrato un calo della partecipazione – 200 voti validi in meno rispetto alle consultazioni del 2009 e del 2011.

I voti validi sono stati 3.472, di cui 1.212 (34,9%) sono andati alla Fiom Cgil che si  conferma primo sindacato del gruppo con 26 rsu,  a seguire la Fim Cisl con 1.116 (32, 1%) e 25 rsu,  la Uilm con 733 voti (21,1%) e 16 rsu. Alla Failms (Cisal) sono andati 209 voti (6%)  e 6 rsu, tutte in Alenia Aermacchi, mentre all’Adl, sindacato autonomo, 202 voti (5,8%) che elegge 4 rsu.
Il voto nelle singole aziende del gruppo evidenzia un arretramento della Fiom tra gli operai di Alenia Aermacchi, ma al contempo e per la prima volta i metalmeccanici della Cgil prendono più voti tra gli impiegati tanto da diventarne il primo sindacato. Complessivamente nello stabilimento di Venegono Fim e Fiom portano a casa un sostanziale pareggio, mentre la Uilm con 221 voti perde l’1,5% rispetto al 2009/2011. Significativo invece il risultato della Failms-Cisal che prende 209 voti (erano 171 nel 2009), scavalcando gli autonomi dell’Adl che nelle precedenti elezioni ne avevano portati a casa ben 296. «In AleniaAermacchi – spiega Nino Cartosio della Fiom Cgil – abbiamo affrontato una fase di radicale cambio generazionale. Rispetto a cinque anni fa, proprio nell’area operaia, sono mancati alcuni voti a causa della uscita in pensionamento anticipato anche di nostri iscritti, militanti e dirigenti. Nonostante questo, la nostra organizzazione ha costruito una squadra di giovani impiegati e operai che è e sarà in campo da subito e nei prossimi mesi».
In AgustaWestland la Fiom è risultato il primo sindacato con 903 voti (38%) contro gli 819 (34,2 %) della Fim Cisl, più staccata la Uil con 512 voti (21, 5%) che anche qui perde quasi 2 punti percentuali rispetto al 2011. I metalmeccanici della Cgil confermano la loro Leadership in Fata Logistics con il 60% delle preferenze contro il 39% della Fim Cisl.
«Insieme agli altri due sindacati confederali, la Fim-Cisl si conferma un sindacato di riferimento in provincia nel settore metalmeccanico – commenta Mario Ballante segretario provinciale della Fim Cisl – . Prendiamo atto dell’affermazione del sindacato autonomo Failms nella realtà particolare di Alenia Aermacchi. I lavoratori hanno premiato il pluralismo sindacale in una libera e sana competizione che potrà garantire il massimo della tutela e delle risposte alle sfide della crisi».
Il risultato della Failms, anche se circoscritto all’azienda di Venegono, secondo Stefania Filetti, segretario della Fiom Cgil di Varese, deve invitare a una riflessione. «E’ la prima volta che si va a votare con il voto proporzionale. Il risultato della Failms riflette a sua volta il dato sociale e culturale del nostro tempo: quando i lavoratori si accontentano della rivendicazione individuale si allentano i vincoli di solidarietà e trovano spazio organizzazioni sindacali caratterizzate dall’individualismo più spinto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.