Elezioni in vista, “scintille” tra Lega e Forza Italia
Lunedì il sindaco Leonardo Tarantino ha presentato la sua candidatura per secondo mandato, il carroccio accusa Forza Italia: "Mettono il cappello su quel che ha fatto l'amministrazione"
A Samarate c’è aria di elezioni: le manovre in vista delle votazioni di primavera 2015 sono già iniziate, in casa del centrodestra c’è un candidato (il sindaco uscente Tarantino) ma ci sono anche alcuni attriti. Protagonisti: Lega Nord e Forza Italia, che (dopo anni relativamente tranquilli, con screzi e momenti di tensione, ma niente a che vedere con i tumultuosi rapporti che esistono ad esempio a Somma Lombardo) riaccendono la rivalità, quasi come cinque anni quando l’alleanza richiese mesi di estenuanti trattative. Posizionamento elettorale, prima di tutto: «Sempre più di cattivo gusto lo spasmodico tentativo di mettere il cappello su tutto ciò che viene realizzato dall’attuale amministrazione», dice chiaro e tondo la Lega Nord, attraverso il suo blog, riferendosi a Forza Italia e alle iniziative recenti, comprese le prese di posizione di Marcello Pedroni (coordinatore di Agorà, la corrente laica guidata da Nino Caianiello) e di Luigino Portalupi, ritornato riferimento principale degli azzurri samaratesi . «Una mancanza di rispetto manifesta per il partner politico attuale, un evidente piano machiavellico per sviare chiunque non sia direttamente connesso alla politica samaratese». Quali sono nel merito le accuse?
La Lega Nord fa riferimento soprattuto al «volantino disinformativo relativo al traguardo raggiunto del campus di San Macario», un’opera che sta molto a cuore anche all’amministrazione (è stato un percorso lungo, non privo di ostacoli). Il Carroccio accusa Forza Italia di aver ignorato nel volantino gli assessori leghisti che hanno portato avanti il progetto (in particolare Matteo Brivio) e l’ufficio tecnico comunale e di aver messo invece in primo piano il presidente di commissione Salvatore Russo, unico consigliere comunale di Forza Italia, «solamente una delle numerose persone che hanno dato un minimo contributo al sopra nominato progetto». Altro terreno di scontro, il merito dei lavori previsti nella piazza di Verghera. Sui lavori pubblici, poi, la stessa Lega aveva già puntualizzato a settembre, proprio rivendicando l’operato di Brivio.
La conclusione? L’accusa della Lega a Forza Italia e al gruppo Portalupi è esplicita: «Si ha l’impressione che qualcuno stia tanto sgomitando per farsi notare con lo scopo di (ri)presentarsi in maggioranza alle prossime elezioni e pretendere in un futuro proprio quella delega». Insomma: se da un lato il sindaco Tarantino aspira (anche) ad avere una sua lista civica che offra spazi di manovra indipendenti dai partiti, d’altro canto i partiti continuano a far sentire la loro voce.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.