I colori delle professioni
Rosita Missoni, Giorgio Lotti, Alberto Roggia, Domenico Fantin e il nostro direttore Marco Giovannelli hanno ricevuto un premio alla professionalità dai Rotary Club Varese Verbano e Sesto Calende Angera Lago Maggiore
Lo sguardo sorridente di Ottavio Missoni si riflette in quello di Rosita che in sala riceve un lunghissimo applauso. A 83 anni, come lei stessa racconta, ha ancora la carica e lo sguardo di una giovane ragazza con tanti progetti nella testa e il cuore aperto al nuovo.
Il video dell’odissea di una delle coppie più famose del mondo ha aperto le interviste di Roberto Trojan nella serata dei Rotary Club Varese Verbano e Sesto Calende Angera Lago Maggiore per il premio alla professionalità. I due club hanno gestito insieme l’importante momento che si ripete ogni anno. Insieme con Rosita Missoni sono stati premiati Giorgio Lotti, Alberto Roggia, Domenico Fantin e il nostro direttore Marco Giovannelli.
Un premio alla professionalità "intesa come competenza e preparazione nel proprio lavoro, fedeltà ai principi etici, con un leale comportamento verso tutte le parti coinvolte, disponibilità ad impegnare le proprie capacità ed energie alla risoluzione dei problemi e delle necessità della società".
Oltre cento aderenti ai due Club, insieme ai presidenti Marco Kogoj e Bruno Troiano, hanno assistito alla serata che si è svolta al Golf club di Luvinate.
"Questo premio – ha spiegato Anna Zottola in qualità di responsabile dell’azione professionale del Rotary Varese Verbano – è importante soprattutto dentro una società che sta cambiando. Le cinque persone che abbiamo scelto sanno trasmettere valori importanti perché l’aspetto etico non deve mai esser dimenticato. Il nostro augurio è che la relazione con i premiati non si esaurisca in una serata, ma si possa continuare a interagire per migliorare la nostra società".
Insieme ai soci del club, erano presenti come ospiti il presidente del club Varese Luigi Jemoli, il sindaco Attilio Fontana e il console generale dell’Ungheria Manno Istvan. Una presenza importante visto che il suo paese ha scelto proprio la città giardino come sede del proprio quartier generale per Expo 2015.
Le motivazioni del premio
Rosita Missoni: I coniugi Missoni ci hanno donato l’inventiva artistica, il genio dei colori, la capacità di coniugare creatività ed efficienza. Insieme, hanno saputo produrre una realtà industriale d’eccellenza riconosciuta ovunque nel mondo.
Giorgio Lotti, fotografo: Nella sua carriera di reporter ha realizzato immagini indimenticabili comparse sulle più belle riviste italiane e internazionali. La sua fotografia interpreta sempre fatti e volti, svelando al lettore le molte realtà che egli ha studiato e amato.
Alberto Roggia, chirurgo urologo: Ha saputo innovare il proprio settore portandolo a livelli internazionali. Diagnostico eccellente e operatore instancabile, ha saputo praticare tutta la chirurgia urologica rendendola disponibile alla comunità Varesina.
Domenico Fantin, liutaio: Per aver conservata viva nel territorio di Varese la grande tradizione della liuteria, mantenendo ed accrescendo l’indiscusso primato italiano in questa nobile arte.
Marco Giovannelli, giornalista: Per la direzione di Varesenews, prima testata giornalistica online registrata a Varese e per aver portato, insieme ai tanti collaboratori, l’attenzione su Varese e il suo territorio al livello dei più importanti media italiani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.