Il liceo Ferraris ricorda il prof Formato

Come ogni anno, il primo dicembre, gli studenti si riuniranno in assemblea per riflettere sui valori che il docente amava trasmettere. Ospite sarà Marco Rampi che parlerà di "Africa e Sport"

È un legame affettivo che non si allenta. Il liceo scientifico di Varese Ferraris ricorderà lunedì 1 dicembre il professor Franco Formato. Docente di educazione fisica, scomparso all’improvviso il primo dicembre 2007, ha lasciato un’impronta così forte nella comunità scolastica che ogni anno puntualmente, in occasione dell’anniversario della sua morte, gli studenti ne ricordano la figura ma, soprattutto, i valori che lui insegnò per una vita.

Programmato per maggio il tradizionale quadrangolare di calcetto tra le scuole che Formato frequentò da docente, lunedì prossimo gli studenti si riuniranno al teatro Politeama di Varese in assemblea di istituto. 

Dopo aver assistito alla proiezione del film “Town of runners”, i ragazzi ascolteranno da Marco Rampi i progetti di volontariato di Africa&Sport che hanno al centro la corsa e lo sport in generale. Rampi parlerà dell’ultima iniziativa di solidarietà avviata: la raccolta di scarpe da ginnastica usate da inviare alle popolazione del continente africano. Da martedì 2, quindi, un contenitore sarà collocato al primo piano del liceo dove i ragazzi potranno donare paia di calzature sportive in buono stato che non indossano più. 

Al termine della mattinata, ex colleghi e il preside Giuseppe Carcano ricorderanno la figura del professor Formato che lasciò sicuramente un segno indelebile tra i tanti ragazzi preparati sia nelle palestre scolastiche sia sui campi di calcio. 
Sabato prossimo, il liceo si fermerà per ricordare un’altra figura di riferimento, recentemente scomparsa: sarà dedicata alla prof.ssa Giusy Bergami la biblioteca scolastica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.