La biblioteca della scuola non chiude: grazie alle mamme
Costretta a interrompere il servizio bibliotecario e a perdere un patrimonio di ben 20.000 libri, la preside del liceo ha trovato in un gruppo di madri, delle alleate preziose. Utili e formate grazie alle lezioni seguite alla Liuc
Capita che un liceo debba chiudere la propria biblioteca perchè manca il personale addetto.
Capita che volontari si facciano avanti per offrire il proprio tempo libero al fine di non far mancare ai ragazzi questo spazio prezioso.
Capita che la preside colga al volo l’opportunità e decida di "investire" in formazione per questi volontari.
È nata così la preziosa collaborazione tra il liceo dei Tigli di Gallarate e il servizio bibliotecario dell’Università Liuc che, davanti alla richiesta della dirigente Macchi, ha messo a disposizione il suo "know how" per preparare i volontari.
Un sabato mattina, dunque, dieci mamme del liceo sono state accolte dalla dottoressa Ballestra della Liuc e hanno assistito a un corso di 4 ore di "biblioteconomia". Due professionisti dell’ateneo, la stessa dottoressa Ballestra e il dottor Cavaleri, hanno tenuto viva l’attenzione, convincendo , suggerendo, indicando nuove possibilità e percorsi per non perdere questa risorsa inestimabile. Dall’ esigenza di risistemare il database ( magari con l’aiuto dei ragazzi ) alla creazione di una "carta delle collezioni " per stabilire i principi da seguire nell’eventuale acquisto di nuovi volumi, ma ben più importante di tutto, come accogliere uno studente in biblioteca, come capire i suoi bisogni ed indirizzarlo nella giusta direzione. Le volontarie si sono poi confrontate sulla fondamentale domanda: la biblioteca, sopratutto all’interno di una scuola , ha senso oggi?
Alla fine della mattinata, tre volontarie di via dei Tigli hanno assicurato il proprio impegno per gestire uno spazio che annovera 20.000 volumi. Al loro fianco ci sarà comunque la guida esperta del prof. Piraino.
A volte, basta chiedere…
LEGGI ANCHE: La tesina di diploma? Un click non basta, ma saper cercare aiuta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.