“Nati per vivere”, così bambini e ragazzi hanno sconfitto la leucemia

Sarà presentato in biblioteca Frera giovedì 27 novembre il libro curato dal pediatra oncologo Momcilo Jankovic e dal fotografo Attilio Rossetti con le storie di chi ha sconfitto la malattia

Si terrà  giovedì 27 Novembre alle ore 21 presso la Biblioteca di Tradate l’incontro con Momcilo Jankovic (pediatra emato-oncologo) ed Attilio Rossetti (fotografo) per la presentazione del libro fotografico “Nati per vivere. Il paradiso può attendere”. L’iniziativa, moderata dalla giornalista Alessia Liparoti, è stata fortemente voluta dal Comune di Tradate e dal Centro Culturale Frera per sensibilizzare la comunità sulle tante storie di bambini e ragazzi affetti dalla leucemia che, grazie alle cure dei medici, al sostegno dei propri cari, ma soprattutto alla loro forza e voglia di guarire, hanno sconfitto la malattia. Tra loro anche alcuni giovani tradatesi.
 
«Ognuna delle immagini che vedete in questo volume è una scarica di adrenalina. Una risata liberatoria. Un salto nella luce. Energia pura. Annullamento delle tenebre» scrive  Diamante D’Alessio, Direttore di Io Donna del Corriere della Sera
"Nati per vivere" racconta, grazie alle fotografie di Attilio Rossetti, le storie di piccoli e adolescenti malati di leucemia, il loro incredibile desiderio di vivere. Le immagini in bianco e nero ritraggono i giovani pazienti durante la loro permanenza nelle strutture ospedaliere, quelle a colori, invece, testimoniano la loro successiva guarigione e la loro dedizione alle attività che li appassionano. 
 
"Nati per vivere" nasce da un insieme di belle realtà. In primis l’esperienza e la tenacia di un medico pediatra emato-oncologo, Momcilo Jankovic, quotidianamente “in trincea” per tenere fede al giuramento di Ippocrate e per seguire con un lavoro di squadra, quella vera guarigione in malattie potenzialmente mortali. Ma anche grazie all’abilità e alla sensibilità di un fotografo, Attilio Rossetti, capace di cogliere con naturalezza la realtà e la rinascita di chi è passato attraverso l’inferno della malattia e delle cure e ha riapprezzato l’arcobaleno della vita. Anche la forza e il coraggio dell’Associazione Comitato Maria Letizia Verga di Monza (a cui sono devoluti i proventi del volume per la cura e la ricerca sulle leucemie) hanno supportato la realizzazione di questo libro, insieme alla magia e alla creatività della Fondazione Magica Cleme. 
 
«Il volume vuole essere un inno alla vita e offrire a tutti i media, anche ai più diffidenti, la storia di una bella realtà – racconta Momcilo Jankovic -. Solo credendo e incoraggiando quanto oggi viene fatto (voglio ricordare la grande attività nazionale e internazionale dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica) si può sperare a breve di riportare alla vita non solo l’80% ma il 100% di questi bambini. I bambini infatti nascono per vivere e diventare il futuro della nostra società». 
«È un libro che non appartiene ai protagonisti, ma a tutti i giovani che precocemente incontrano la sofferenza e che con le loro famiglie sono messi a dura prova: allora la speranza non è più una virtù ma un obbligo», ha dichiarato Attilio Rossetti.
 
Il libro si avvale dei testi di Enrico Mentana, Diamante D’Alessio, Renata Maderna, Stefano Zamagni, Antonio Casanova, Rosario Carello, Momcilo Jankovic, Denis Curti, Attilio Rossetti, Bill ed Emilia Niada, Giovanni Verga, Alessandra Mauro, Andrea Biondi, Momcilo Jankovic, Manuela Arata e con una poesia di Davide Rondoni.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.