Papa Montini alla scuola di Sant’Agostino e Sant’Ambrogio

Un incontro a Villa Cagnola per approfondire la figura di Paolo VI e la sua passione per due padri fondatori del pensiero cristiano

Un Papa contemporaneo sulle tracce di due grandi Padri della Chiesa; un rapporto di figliolanza ideale, tanto spirituale quanto pastorale. "Montini alla scuola di Agostino e Ambrogio. Chiamati alla santità" è il titolo del volume del Vescovo emerito di Reggio Emilia Adriano Caprioli, che verrà presentato al pubblico in Villa Cagnola, venerdì 28 novembre alle ore 18.

Ad introdurre la serata che metterà a fuoco due giganti dei primissimi secoli del Cattolicesimo in rapporto al Pontefice che più di tutti guardò in faccia alle sfide e alle contraddizioni del XX secolo, saranno monsignor Luigi Stucchi, Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Religiosi e della Fondazione Ambrosiana Paolo VI e monsignor Cesare Pasini, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana. A seguire, l’intervento dell’autore del volume e le domande del pubblico.

«Innegabile e costante in Montini – ha detto il cardinal Scola, presentando il testo di Caprioli – nella sua azione, nel suo pensiero e nella sua spiritualità, il riferimento ai Padri della Chiesa: a sant’Agostino come educatore dei giovani universitari, seguito da sant’Ambrogio come vescovo. Questo studio mette in luce non solo il loro influsso come maestri di fede e di dottrina, di teologia e di pastorale per il rinnovamento della Chiesa. Di più. Colloca Montini stesso a discepolo di Agostino e di Ambrogio, come maestri di santità imitabili oggi. Ambedue ispirano alcuni aspetti della figura ideale del vescovo: umanità, umiltà, interiorità e carità pastorale in Agostino; grandezza, fermezza e coraggio in Ambrogio».

«Questo studio viene alla luce all’indomani dell’annuncio della beatificazione di Paolo VI, evento tanto atteso quanto testimoniato da diverse voci lungo gli anni del processo di beatificazione fino al riconoscimento delle virtù eroiche con Benedetto XVI e con Papa Francesco della miracolosa guarigione, invocata dalla madre per il bambino ancora in grembo per intercessione di Paolo VI, il papa della Humanae vitae. È noto che il significato che porta la Chiesa a riconoscere la santità di un cristiano, dal papa all’ultimo dei battezzati, non è quello di aggiungere un santo in più in cielo, moltitudine questa immensa, che nessuno può contare di ogni nazione, razza, popolo e lingua, che va ben oltre la memoria dei nostri messali e calendari, bensì quello di additare una santità imitabile qui in terra».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.