Varese, culla dei tree climbers, celebra la festa degli alberi

Tre eventi, venerdì 21 e sabato 22 novembre, celebrano gli alberi e la tecnica del tree climbing. Una tecnica di lavoro sugli alberi che si sta diffondendo in tutta Italia e che ha in Varese uno dei suoi luoghi d'origine

In occasione della Festa Nazionale degli Alberi di venerdì 21 novembre Fito-Consult, ditta pioniera dell’arboricoltura ornamentale in Italia e della tecnica del tree-climbing, organizza vari eventi culturali celebrativi. Lo scopo è quello di diffondere la cultura e l’amore per gli alberi e per la nostra “Città di Giardini “
Alle ore 18.30 alla Libreria del Corso di Varese ci sarà la presentazione del libro di Tiziano Fratus, autore per la Stampa e Feltrinelli, con il suo ultimo libro “L’Italia è un bosco” e il fiorentino Luca Vitali con “Arrampicare gli alberi” che per la prima volta racconta la storia della tecnica del tree-climbing in Italia. A tutti i partecipanti sarà regalato un omaggio cultural-botanico.

Si continua alle 21 alla galleria d’arte Ghiggini 1822 che ha organizzato una serata culturale condotta da Daniele Zanzi alla quale parteciperanno il fotografo Carlo Meazza, alcuni climbers italiani pionieri ed esperti come Marco Cadoni, Claudio Tedeschi, Sergio Bianchi, Stefano Lorenzi, tutti attivi a Varese, orgogliosa culla italiana di questa tecnica di lavoro sugli alberi, e il brianzolo Felice Mariani e con la partecipazione di Michele Forzinetti, varesino, che arrampicandosi sul cipresso 9 dei Giardini Estensi di Varese ha acceso l’attenzione dei media sulla gestione del verde storico.

Scopo della serata, come spiegano gli organizzatori, è quello di presentare la professione dell’arboricoltore ornamentale. La serata sarà accompagnata da foto scattate dagli alberi da climbers e operatori del settore. E’ previsto un accompagnamento musicale a tema.
A quanti parteciperanno sarà donata una giovane pianta di faggio. Tra vent’anni, dicono gli organizzatori, gli alberi piantati nell’occasione saranno in grado di produrre ben 15mila chili di ossigeno all’anno.

La festa continuerà poi sabato 22 novembre alle ore 10 presso i Giardini Estensi di Varese dove Daniele Zanzi, pioniere dell’arboricoltura italiana ed europea, terrà una lezione di biologia vegetale dal vivo con casi concreti e di architettura del paesaggio aperta a tutti (durata due ore) nella convinzione che solo l’esatta conoscenza scientifica possa portare al rispetto e alla tutela degli alberi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.