Anche il Manzoni ai festeggiamenti di Adolphe Sax

Sette alunni del liceo musicale varesino si sono recati in gita a Dinant, cittadini belga, patria dell’inventore del sassofono in occasione del bicentenario della nascita.

Non è stata la solita gita quella che hanno fatto gli studenti della classe di sassofono del liceo musicale Manzoni di Varese nel mese di novembre. Accompagnati dalle docenti di strumento sette alunni hanno infatti trascorso quattro giorni a Dinant, a sud di Buxelles, per i festeggiamenti del 200esimo anniversario della nascita di Adolophe Sax, inventore proprio del sassofono.

Gli studenti varesini sono stati coinvolti nell’organizzazione e nello spettacolare momento della festa che vede ogni quattro anni esibirsi i migliori sassofonisti di tutto il mondo. Da sottolineare come il liceo Manzoni fosse tra l’altro l’unica rappresentanza scolastica italiana presente ad un evento musicale di così grande rilevanza.

Inoltre per i quattro studenti della classe di sassofono, l’esperienza ha portato frutti anche una volta tornati a casa; il CaFe & SoDa Saxophone Quartet, formato dagli alunni Camilla Borgnino, Federico Cester, Sofia Sabadini e Daniel Comacchio si è esibito a villa Recalcati (Varese), suonando la colonna sonora di una serata dedicata proprio ad Adolphe Sax.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.