Bianco e rosso i colori del Natale di Busto

In piazza San Giovanni è stato acceso il grande albero mentre giochi e gonfiabili sono pronti ad accogliere i bambini. Tutti gli appuntamenti del weekend

Come da tradizione, in attesa del Natale anche quest’anno piazza San Giovanni è allestita a festa ed è pronta ad ospitare una serie di iniziative, che contano, oltre che sulla sperimentata collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, anche sull’impegno di varie realtà del territorio. 

Nell’area prevalgono i toni del bianco con qualche tocco di rosso: un albero di Natale di 6 metri con un’illuminazione particolare ha trovato spazio tra alberelli di legno. Non mancano un’area ludico ricreativa transennata per i giochi dei piccolissimi e una cassettina dove i bambini possono imbucare la letterina per Babbo Natale. 
Novità di quest’anno, una struttura gonfiabile che ricorda una maxi-palla di neve che ospita le attività dedicate soprattutto ai bambini organizzate da alcune associazioni del territorio come Croce Rossa Italiana, AUBAM, Gruppo Scout Agesci, Avis gruppo giovani. 

In particolare, domani, domenica 7 dicembre, saranno Croce Rossa e Scout a proporre laboratori e giochi per i più piccoli, mentre lunedì 8 le attività saranno proposte dall’associazione A.U.Ba.M Onlus. 

Novità anche l’esposizione del presepe tradizionale della Città di Busto Arsizio: realizzato da un artigiano qualche anno fa, ha la particolarità di essere ambientato in città (tra gli sfondi il santuario di santa Maria e il museo del tessile). Per anni e fino a qualche stagione fa veniva esposto al museo del Tessile; nelle scorse settimane è stato restaurato dagli “uomini in giallo” del Distretto del Commercio, che hanno anche realizzato la copertura con materiale di recupero. Anche la staccionata e gli alberelli di legno sono stati realizzati con materiale di recupero, per un Natale rispettoso delle difficoltà del momento e lontano dagli sprechi. 

In piazza è stato preparato anche il tradizionale presepe dell’Associazione Nazionale Alpini di Busto, dedicato agli Alpini scomparsi nella ritirata di Russia. La Natività è allestita in una tenda utilizzata durante i soccorsi alle vittime del terremoto del Friuli. Il presepe sarà presentato lunedì 8 dicembre alle ore 17.30: la presentazione sarà accompagnata dalla distribuzione di vin brulè e polenta e zucchero e dalla musica del corpo musicale “La Baldoria”.

Domenica 7 dicembre alle 12.15 sarà invece benedetto un altro presepe storico della città: quello sarà allestito in piazza Santa Maria dalla classe del ‘37 grazie al fondamentale supporto degli Amici di Alessandro Colombo onlus.

Sarà invece inaugurata il 14 dicembre nel battistero di San Giovanni l’esposizione dei presepi del ventiduesimo concorso del Lions Club Busto Arsizio Europa Cisalpino e AIAS Busto Arsizio onlus.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.