Immondizia allo svincolo della 336: “Chi deve risolvere?”

Un lettore denuncia, nuovamente, la situazione di degrado che si crea spesso nella zona di via Carreggia. «È l’unico svincolo della superstrada in quelle condizioni da svariati anni»

Caro direttore
nel fine settimana, complici le imminenti festività natalizie, ho utilizzato varie volte la superstrada di Malpensa, SS 336 per muovermi tra Cardano al Campo dove vivo e Gallarate e Busto Arsizio. Utilizzo l’entrata ed uscita di Cardano al Campo Sud /Ferno, per capirci quella tra via Carreggia e via al Campo.
Lo spettacolo che lo svincolo offre è degno del peggior paese di questo mondo. Svariati sacchi dell’immondizia, borse di pattume abbandonati ai lati della strada, si sono sbriciolati per la pioggia e per le auto che li urtavano, riversando il contenuto (avanzi di cibo, piatti di carta, bottiglie, pattume vario) per tutto lo svincolo. (Foto di repertorio)
Detto che gli incivili che lasciano/lanciano sacchi di immondizia a bordo strada andrebbero presi e inflitte loro pene esemplari in quanto non sono degni di avere i minimi diritti di cittadinanza, mi chiedo come sia possibile che nel 2014, provincia di Varese, si debba commentare una situazione del genere. So già che il comune dirà che gli svincoli sono della statale e quindi competenza dell’Anas e non loro, che l’Anas dirà che passa a intervalli regolari e di più non si riesce a fare.
L’unico svincolo della superstrada in quelle condizioni da svariati anni (non ieri o un mese fa) è proprio lo svincolo di Cardano al C. Sud/Ferno, negli altri non si vive questo fenomeno. Forse il comune non è del tutto privo di responsabilità. Le varie amministrazioni comunali di Cardano hanno dichiarato guerra all’abbandono di rifiuti da tempo. Articoli ne ho letti parecchio. Soluzioni non ne ho viste. Risultato lo schifo regna sovrano. Che senso ha la raccolta differenziata così tanto sbandierata se poi viviamo in mezzo ai rifiuti?? Ricordo qualche mese fa un sacco nero abbandonato sul cavalcavia rimasto li per più di una settimana. Quello è competenza del comune e non dell’Anas comunque.
Quali soluzioni? Telecamere? Ma poi i colpevoli vanno puniti severamente e le telecamere vanno guardate per trovare i colpevoli. Mettiamo dei cassonetti all’inizio dello svincolo? Almeno gli incivili gettono nei cassonetti e non in strada. Non è raccolta differenziata, vero ma nemmeno l’immondizia sparsa sulla strada lo è!! Chiedo troppo dicendo che questa situazione deve essere risolta? Indipendentemente da a chi compete cosa.

Auguri di buone feste a tutti e che il nuovo anno porti più civiltà

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.