Prende il via la Scuola di teologia per laici
Partirà a gennaio la scuola di teologia rivolta a chi vuole approfondire i temi della fede cristiana
Nella accogliente cornice di Villa Cagnola a Gazzada Schianna, da martedì 12 gennaio e fino a maggio 2015, prende via la Scuola di teologia per laici. Un percorso per credenti che intendono approfondire i temi fondamentali della fede, «imparando a giudicare le vicende della vita alla luce della parola di Dio, così da essere sempre pronti a rendere ragione della speranza che è in loro».
La Scuola, come precisano gli organizzatori, non vuole preparare professori o specialisti della fede, ma educare alla bellezza e alla serietà del pensare cristiano, dove ragione e fede si intrecciano e si stimolano a vicenda in una costante e comune tensione al vero.
Don Eros Monti, direttore di Villa Cagnola, definisce meglio a chi sono rivolti i corsi «Innanzitutto a quanti intendono approfondire e capire meglio il mistero della fede cristiana. A quanti sono impegnati nella comunità parrocchiale e a quanti fanno riferimento a gruppi e movimenti ecclesiali e a chi partecipa alla vita culturale, sociale e politica della porpia comunità, ma soprattutto a coloro che cercano Dio».
Il primo anno della Scuola è dedicato allo studio della Bibbia, attraverso un itinerario che parte dalle questioni di fondo del canone e dell’ispirazione della Scrittura, cioè degli elementi che la identificano come parola di Dio. Successivamente, si passano in rassegna i grandi capitoli del “primo” o “antico testamento”: la legge, i profeti e gli ‘scritti’, nel loro carattere di anticipazione del compimento che sarà costituito da Gesù di Nazaret, il cui mistero è narrato dai quattro vangeli. Infine, l’accostamento di alcune pagine più significative dell’epistolario di Paolo e di altri scritti apostolici permette di conoscere meglio la vita e la testimonianza della Chiesa cristiana delle origini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.