Robur d’autorità, tris varesino in Serie C

La squadra di Passera perde Bolzonella ma batte Bottegone. Male Legnano e Sangiorgese, brilla invece il terzetto formato da Gazzada, Saronno e Valceresio

SERIE A2 SILVER – Niente da fare per l’Europromotion che cercava un successo interno per festeggiare il Natale e coronare così una splendida annata sportiva. Tortona è più determinata fin dal principio, guadagna subito un discreto vantaggio e amministra il vantaggio sostenuta dai punti di Galloway, Simoncelli e Tavernari. Gli Knights trovano punti però solo da Krubally e Petrucci ma pagano percentuali glaciali dal campo (35 da 2, 24 da 3…) perdendo anche nettamente la lotta a rimbalzo. Con queste premesse è impossibile pensare di ribaltare una gara che vede infatti Tortona accumulare punti fi vantaggio sino al +19, corretto nel finale in un più morbido 67-82.
Legnano: Krubally 15, Petrucci 13, Guidi ne, Maiocco 9, Arrigoni 5, Di Bella 7, Milani, Merchant 10, Navarini 8. All.: Ferrari.
Classifica: Ravenna, Treviso 20; Reggio Calabria, Treviglio 18; Recanati, Tortona 16; Chieti, Imola, LEGNANO, Ferrara, Omegna 12; Scafati 10; Roseto, Piacenza, Matera 8; Latina 6.

SERIE B – Torna al successo e lo fa in modo convincente la Robur di Franco Passera che al Campus sconfigge 86-73 con autorità Bottegone, avversaria diretta nelle zone medio-alte del girone A. Il tutto nonostante i gialloblu abbiano perso Bolzonella prima della metà del match per una botta subita in un tuffo sul parquet, e abbiano dovuto rinunciare a Lenotti. I rientri di Santambrogio e Filippo Rovera però hanno ridato profondità a una squadra partita a rilento ma decollata con il passare dei minuti; sorpasso prima del 20′ e ripresa giocata lancia in resta con un Matteucci da 22 punti e 6 rimbalzi, vero terminale offensivo. Ma il tabellino racconta di cinque in doppia cifra e di giocate utili anche da gente come Moalli e Innocenti, per una vera vittoria di squadra ai danni dei toscani (16 di Giannini e di Marconato), ora alle spalle di una Coelsanus che può lottare per i primo quattro posti.
Lascia invece due punti alla quotata Livorno la Ltc Sangiorgese, al termine di un match dal pronostico a favore dei toscani ma giocato per diversi tratti bene dai bluarancio. La squadra di Gandini paga un brutto parziale dopo l’intervallo, quando i labronici passano dal -4 al +6 in 3′ e poi allungano sino ad avere 12 punti di vantaggio. Da lì in avanti la Ltc si sbloccano con il solito Benzoni a un passo dalla tripla doppia (25 punti, 10 falli subiti, 9 rimbalzi) ma nel momento migliore risalgono solo fino al -4. Non basta, e Livorno chiude 78-69 con il top scorer Venucci a quota 17.
Coelsanus Varese – Valentina’s Bottegone 86-73 (21-25, 44-37, 65-55)
Varese: Moalli 7, Bolzonella 6, Piccoli 10, Rovera M. 10, Castelletta 10, Innocenti 7, Santambrogio 12, Matteucci 22, Lenotti ne, Rovera F. 2. All.: Passera.

Classifica: Siena 20; Livorno, Cecina 16; VARESE, Piombino, Borgosesia 14; Bottegone 12; Pavia, SANGIORGESE 10; Empoli, Oleggio 8; Mortara, Cus Torino 6; Monsummano 4.

SERIE C – Trio di testa che non cede nel girone B, con la milanese Opera sempre affiancata dalle "nostre" Gazzada e Saronno. Il 7Laghi schianta Calolzio (85-70) ma solo nel supplementare, quando la squadra di Garbosi piazza un clamoroso 18-3 di parziale in 5′. Partita molto difficile per i gialloblu e resa difficile da un inizio ad handicap, recuperato però entro l’intervallo. Gazzada è arrivata vicina al successo al 40′ ma gli ospiti hanno acciuffato sulla sirena il supplementare. Ancora ottimo Terzaghi, autore di 25 punti.
Se il 7Laghi chiama, Saronno risponde: la Imo vince per la settima volta consecutiva (da quando cioé in panchina c’è Piazza) piegando non senza difficoltà (74-69) il Gorla Cantù, fanalino di coda che però non molla. Il sorpasso decisivo a favore degli amaretti arriva negli ultimi 5′ di una gara che i brianzoli hanno spesso condotto; strepitosa la prova di Gurioli con 29 punti in 29′ giocati.
E il tris varesotto è completo grazie alla Valceresio che interrompe la serie negativa imponendosi 66-78 sul parquet di Olginate, squadra più quotata della Baj alla vigilia.  Sono i punti di Clerici (20, con 6/6 da 2) e Fanchini (16) a condurre i biancoverdi lungo il match: la squadra di Vis prende il comando nel secondo periodo e da lì in avanti tiene a bada ogni tentativo dei padroni di casa.
Classifica: Opera, Saronno, Gazzada 20; Milano3, Lissone 18; Olginate, Calolziocorte, Manerbio 14; Iseo, Valceresio 12; Bernareggio 10; Nerviano, Piadena 8; Boffalora 6; Cantù 2.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.