Vasche in valle: le minoranze chiedono di cambiare il progetto
I consiglieri Brogin e Catone propongono all’amministrazione Melis di portare la discussione in Commissione Ecologia: "Progetto invasivo"
I gruppi consigliari di opposizione «Buongiorno Solbiate» e «Una Buona Idea» hanno depositato una mozione in tema di adeguamento degli sfioratori comunali, con la quale richiedono la nomina tempestiva della Commissione Ecologia e il successivo esame, da parte di quest’ultima, del progetto che prevede la realizzazione di due vasche per le acque fognarie e piovane sul fondovalle.
Tale progetto, approvato dalla Giunta guidata dal sindaco Luigi Melis a fine settembre, prevede la costruzione di due vasche che andranno ad occupare interamente il prato, collocato sul fondovalle, a lato della discesa di via Calvi. «Si tratta di un intervento richiesto dalla normativa regionale – dichiarano Stefano Catone (Una Buona Idea) e Lorenzo Brogin (Buongiorno Solbiate) -, ma che può e deve essere migliorato e condiviso con la cittadinanza solbiatese. Così com’è previsto rischia di portare più danni che benefici, all’ambiente e ai solbiatesi».
Di conseguenza i gruppi di minoranza cercheranno di impegnare la giunta, attraverso la mozione depositata, ad aprire una discussione con la cittadinanza, con i comuni limitrofi e con gli enti preposti, così da rendere pubblico il progetto e quindi valutare interventi migliorativi, con un impatto ambientale e paesaggistico inferiore: «Ci auguriamo che anche i consiglieri de La Voce Solbiatese e il sindaco stesso – continuano Catone e Brogin – vogliano impegnarsi per trovare soluzioni migliorative e per questo motivo abbiamo presentato una mozione che ha tutte le carte in regola per essere approvata all’unanimità dal Consiglio comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.