Nasce “Prealpi” l’unione di quattro comuni del Luinese
L’atto di nascita sarà deliberato entro il 30 giugno per produrre effetto a partire dal 1° gennaio 2016. Oltre a Tronzano anche Agra, Dumenza e Curiglia con Monteviasco
Con otto voti a favore e un astenuto (due gli assenti giustificati alla riunione) il Consiglio comunale di Tronzano Lago Maggiore ha approvato ieri sera l’atto costitutivo e lo statuto dell’unione fra i comuni di Tronzano L.M. Agra, Dumenza e Curiglia con Monteviasco.
Questo è il primo passo verso la costituzione dell’Unione dei Comuni Lombarda “Prealpi”, che sarà deliberata entro il 30 giugno per produrre effetto a partire dal 1° gennaio 2016.
L’unione Prealpi, coinvolge comuni che appartengono alla stessa comunità montana valli del Verbano e che hanno caratteristiche territoriali, ambientali e civili, abbastanza assimilabili. Ha principalmente lo scopo di migliorare la qualità dei servizi ottimizzando le risorse umane, economico-finanziarie e strumentali.
I comuni dell’unione, non si fondano, non perdono la propria personalità amministrativa, non ci rimettono il proprio nome – Tronzano Lago Maggiore continuerà a chiamarsi così – avranno il proprio consiglio comunale, le proprie scelte amministrative e i propri bilanci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.