Elezioni, il centrosinistra dirà il candidato nei prossimi giorni

Ancora in forse il nome di Nicola Gilardoni come successore di Luciano Porro, mentre l'associazione Partecipazione Democratica chiede le primarie

Questione di giorni per conoscere ufficialmente il candidato sindaco del centrosinsitra. L’attuale maggioranza che sostiene il sindaco uscente, Luciano Porro, sembra stia arrivando a una convergenza sul nome del nuovo candidato, sempre all’interno del Partito Democratico, ma sostenuto da diversi gruppi. Nei giorni scorsi era emersa l’ipotesi che questo nome fosse quello di Nicola Gilardoni, attuale consigliere comunale ed ex segretario cittadino del Pd. Ma non è ancora data come certa questa possibilità. Rimangono quindi sul tavolo anche altri nomi "papabili". 

Non tutti però sembrano essere d’accordo con la linea scelta dal Partito Democratico. L’associazione Partecipazione Democratica propone infatti di rimettere in discussione tutto e aprire le primerie: «L’ingiustificato ritardo con il quale si è giunti ad ufficializzare la non ricandidatura di Luciano Porro avrebbe potuto essere comprensibile se il Partito Democratico di Saronno avesse da subito lanciato un’autorevole nuova candidatura alla carica di Sindaco. Questo, invece, non è accaduto e l’affannosa ricerca del successore di Porro sembra destinata a rimanere confinata nel chiuso delle segreterie di partito. Come associazione Partecipazione Democratica riteniamo, invece, che sia ormai più che maturo il momento di cambiare verso anche a Saronno e di restituire il potere decisionale agli iscritti, ai sostenitori ed agli elettori del PD e del centrosinistra».

«Mai come in questo momento appare necessario ricorrere alle primarie non solo per individuare il candidato Sindaco del centrosinistra saronnese, ma, soprattutto, per rilanciare l’iniziativa politica e la partecipazione dei cittadini sulle scelte elettorali e programmatiche che riguardano il futuro amministrativo di Saronno – concludono dall’associazione -. Quelle che auspichiamo devono essere primarie di coalizione aperte a candidature promosse da partiti, associazioni e cittadini che si riconoscono nel centrosinistra. Primarie di coalizione, aperte e capaci d’innescare una sana competizione tra idee e persone per individuare e legittimare il miglior candidato possibile. Un candidato che sia in grado di rilanciare il centro sinistra e che imprima un decisivo e significativo cambio di passo rispetto all’esperienza della giunta Porro. Non ci dicano che non ci sono i tempi per svolgere le primarie. Quello che serve, infatti, è solo la volontà di farle e di costruire una coalizione in grado di vincere le elezioni».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.