Il Fai ricorda Clara Pirani Cardosi, deportata ad Auschwitz
Dopo la visita al Binario 21 della stazione Centrale di Milano, la Delegazione del Seprio del Fondo Ambiente Italiano propone un incontro storico
Dopo la visita al memoriale al Binario 21 della stazione Centrale di Milano, la Delegazione del Seprio del Fondo Ambiente Italiano propone un incontro dedicato alle deportazioni dalla provincia di Varese e alla figura di una delle due cittadine di origine ebraica, legate a Gallarate, deportate e uccise per la loro religione.
Venerdì 6 febbraio il prof. Giancarlo Restelli svilupperà il tema “La deportazione politica dalla Provincia di Varese nei lager nazisti” e la prof.ssa Renata Pasquetto illustrerà la figura di “Clara Pirani Cardosi, dalle Leggi Razziali ad Auschwitz”. Clara Pirani Cardosi, arrestata il 12 maggio 1944 nella sua casa in Via del Popolo, era la moglie del Preside del Liceo Ginnasio di Gallarate. Richiusa a San Vittore e poi trasferita nel campo di concentramento di Fossoli, fu uccisa in una camera a gas ad Auschwitz il 6 agosto, nel giorno stesso del suo ingresso nel campo di sterminio. La sua unica colpa era quella di essere ebrea.
L’incontro si terrà alla Sede della Società Gallaratese per gli Studi Patri, Via Borgo Antico 2, Gallarate, ore 21.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.