Il Museo Diocesano su Google Art Project
Prosegue il progetto virtuale dedicato all’arte del motore di ricerca. Da pochi giorni anche il famoso museo milanese si potrà visitare dal proprio computer
Il progetto virtuale dedicato ai Musei di Google Art Project prosegue con il coinvolgimento del Museo Diocesano di Milano. Da pochi giorni è possibile camminare nelle stanze del Museo e ammirare le sue meraviglie, stando seduti al pc di casa propria.
Con questa iniziativa, l’istituzione di corso di Corso di Porta Ticinese diventa anche il primo museo di proprietà di una Diocesi in Italia, visitabile virtualmente. Un ulteriore passo compiuto dalla Chiesa di Milano per aprirsi al mondo e dialogare con il pubblico, che la pone all’avanguardia nell’aggiornamento tecnologico.
Tutte i tre piani del Museo sono stati ripresi con la tecnologia Google Street View. Ciò ha reso possibile offrire un tour virtuale in cui il visitatore ha l’impressione di trovarsi all’interno dello spazio con una visione a 360 gradi. In particolare si possono ammirare, come dal vivo, le sale dedicate a Sant’Ambrogio, a Fontana, la collezione Sozzani coi suoi 106 disegni e ricche cornici; visitare gli spazi e gli allestimenti, fare l’esperienza del racconto proposto dal museo.
Oltre al tour virtuale, la collaborazione con Google Culturale Institute ha reso possibile anche un’altra importante iniziativa: la digitalizzazione di una della opere più prestigiose del Museo, il “Crocefisso con Maddalena genuflessa e piangente” di Francesco Hayez, uno dei rari soggetti sacri realizzati dal noto maestro romantico. Il dipinto è stato fotografato, in un formato (Gigapixel) con una risoluzione dell’immagine di circa 7 miliardi di pixel, tale da permettere di cogliere dettagli dell’opera altrimenti non visibili a occhio nudo.
Grazie all’accordo con Google sono visitabili virtualmente con la tecnologia Street View anche il Museo Bagatti Valsecchi e il Museo Poldi Pezzoli.
In provincia di Varese solo il Museo MA*GA di Gallarate è coinvolto nel progetto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.