L’Insubria “in missione” a Lissone per raccontare i cambiamenti del Clima

E' dedicato alle classi elementari e medie del comune in provincia di Monza e Brianza il ciclo di incontro - e le uscite in alta valtellina - che si terranno nel corso del 2015

Spiegare il Cambiamento Climatico ai più piccoli non soltanto con la teoria, ma anche con esempi “sul campo” è l’obiettivo di un progetto nato grazie a una convenzione stipulata tra l’Università degli Studi dell’Insubria e il Distretto Scolastico del Comune di Lissone (Monza Brianza).

Il percorso didattico pensato per gli studenti delle Scuole Secondarie Inferiori Croce e Farè di Lissone, infatti, si articola su diversi livelli: lezioni frontali in aula, realizzazione di poster e presentazioni da condividere con altri studenti, gite in Alta Valtellina per toccare “con mano” e vedere dal vivo le materie studiate in precedenza.

In un ciclo di cinque incontri, i docenti del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria mirano a sensibilizzare gli studenti delle scuole medie prescelte sui temi del Cambiamento Climatico e dello Sviluppo sostenibile. In particolare, il professor Mauro Guglielmin, docente di Geografia Fisica e Geomorfologia, tratterà il tema: “Clima e Cambiamento Climatico e Impatti del Cambiamento Climatico sulla geosfera e criosfera”; il professor Bruno Cerabolini, docente di Botanica Ambientale, “Sviluppo sostenibile e Gestione delle risorse naturali” e la professoressa Nicoletta Cannone, docente di Botanica Sistematica, appena rientrata da una missione in Antartide, parlerà ai ragazzi di “Impatti del Cambiamento Climatico sulla biosfera” e “Impatti del Cambiamento Climatico sulla biosfera, mitigazione e adattamento”.

Dopo la parte teorica, che è iniziata ai primi di febbraio e si concluderà nel mese di marzo, le classi parteciperanno a maggio 2015 a una iniziativa delle scuole elementari-medie e superiori della Provincia di Monza e Brianza, “Scienza Under 18”, con un mini-convegno scientifico nel quale gli studenti faranno piccole presentazioni al fine di condividere con gli altri studenti quanto appreso nel ciclo di incontri con i docenti dell’Università dell’Insubria.

Infine, nel mese di settembre, gli studenti saranno accompagnati dai professori Cannone e Guglielmin in visita a due sentieri didattico-scientifici in Alta Valtellina (nei pressi del Passo Gavia e del Passo dello Stelvio) dove potranno vedere alcuni esperimenti di simulazione del Cambiamento Climatico creati e gestiti dall’Università degli Studi dell’Insubria.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.