Sei varesini a caccia di un tricolore
Federico Morlacchi è la stella della spedizione a Napoli, dove sono in programma gli Assoluti Invernali. Con il lunense ci sono Berra, Talamona, Castiglioni, Gramegnano e Sottile
Domani – sabato 7 febbraio – e domenica, 189 atleti di 53 società scenderanno in acqua a Napoli nella IX edizione dei Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto paralimpico.
In qualità di ospiti parteciperanno anche le 4 rappresentative nazionali di Grecia, Ungheria, Croazia e Russia, ma al di là degli stranieri bisogna sottolineare la presenza di diversi varesini in gara nelle specialità previste: saranno la stella della Polha Varese Federico Morlacchi con le compagne di squadra Alessia Berra e Arianna Talamona; Samuele Castiglioni e Stefano Gramegnano della Pro Patria Busto Arsizio e il samaratese ipovedente Fabrizio Sottile tesserato per il Circolo Canottieri Aniene.
La due giorni tricolore di Napoli, oltre ai titoli nazionali, sarà utile anche come primo step di qualificazione ai prossimi campionati del mondo in programma dal 13 al 19 luglio a Glasgow in Scozia, ai quali sono già qualificati di diritto Federico Morlacchi, Arjola Trimi della Polisportiva Bresciana e Cecilia Camellini dell’ASD Tricolore. Tra gli iscritti a Napoli anche Giulia Ghiretti della Ego Nuoto Parma, Susanna Ferrante della Polisportiva Bresciana e Francesca Secci della Sardegna Sport, che con Morlacchi, Talamona, Berri e la Trimi compongono il team di atleti del Progetto nazionale “AcquaRio” coordinato dalla Polha Varese in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Ego Nuoto Parma e Polisportiva Bresciana. Un accordo che sostiene l’attività dei sette giovani talenti che hanno l’obiettivo della qualificazione alle paralimpiadi del 2016 in programma a Rio de Janeiro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.