Sport e disabilità: un’opportunità per l’autonomia

Appuntamento sabato 14 febbraio alle 17, presso la Villa Truffini, dove si parlerà dello sport come occasioni per autoaffermarsi

L’Associazione Culturale Musicale ANIMA promuove la conferenza dal titolo "Disabilità e sport: Lo sport come opportunità di autoaffermazione", che si terrà sabato 14 febbraio alle ore 17.00 presso la Villa Truffini di Tradate, in Corso Bernacchi.

Il convegno è destinato all’educazione alla disabilità sostenibile, con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza su temi come il ruolo dello sport nel mondo della disabilità, il concetto di “abilità residue” come risorsa per la pratica sportiva e i vantaggi acquisiti in soggetti con disabilità fisica o intellettivo-relazionale. 

La conferenza, ad ingresso libero, è rivolta anzitutto alle famiglie direttamente interessate sull’argomento, per confrontarsi con le proprie esperienze, ma anche a un pubblico più ampio. In effetti, verranno proposti momenti d’informazione e di riflessione sul concetto di integrazione, di inclusione, oltre a quello di miglioramento delle autonomie tramite lo sport. Sono invitate tutte le organizzazioni sportive e quelle che si occupano di disabilità, perché si possa prendere spunto da realtà che già operano in questo ambito.

L’autorevolezza del convegno è confermata dal gruppo di relatori, costituiti dalla dott.ssa Daniela Colonna Preti, presidente di POLHA Varese, da Massimiliano Tosin, delegato FINP e consigliere del CIP e da Giorgio Vanerio, atleta venegonese di paratriathlon. Saranno presenti alla conferenza Federico Morlacchi e Arianna Talamona, due campioni varesini di calibro internazionale.

L’evento, dall’ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Tradate, della Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS, di ACLI Arte e Spettacolo e di US ACLI.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.