“Ultimo bilancio di questa amministrazione ancora in equilibrio”
L'assessore alle risorse economiche Mario Santo traccia un bilancio sull'equilibrio economico dell'ultimo anno di amministrazione Porro
Le nuove regole della contabilità pubblica hanno imposto per la prima volta ai Comuni di premunirsi contro perdite che possono venire dalle gestioni di anni precedenti: lo abbiamo fatto accantonando risorse straordinarie. La società partecipata Saronno Servizi SPA ha in corso la formazione del bilancio consuntivo 2014 che, secondo anticipazioni provvisorie, dovrebbe chiudersi positivamente. Anche il bilancio del teatro tende al pareggio. Fra qualche giorno sarà disponibile il Bilancio quinquennale di fine mandato e si potrà valutare, attraverso i dati richiesti dal Ministero, come e in che misura la situazione economica e finanziaria complessiva del Comune è cambiata dopo cinque anni.
Ma oggi il mondo non aspetta: il debito pubblico e la crisi impongono di riportare in equilibrio i conti. Se questo avviene solo attraverso tagli alla spesa la conseguenza è che diminuiscono i posti di lavoro, mentre è proprio al settore pubblico che , in tempi di crisi, si chiede di promuovere nuovi lavori. L’Amministrazione comunale si avvia al termine del mandato. Siccome non esistono soluzioni ai problemi che vengono dall’alto, è dal basso, dalla “ gente comune” che possiamo aspettarcele, a condizione che si acquisti la consapevolezza che nulla è facile e il cambiamento è necessario. Ringrazio i cittadini, i collaboratori comunali e i colleghi per avermi dato l’opportunità di dare una mano nel contribuire al benessere della mia città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Blatera Molto su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Anto33 su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Max Thorton su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Felice su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Max Thorton su In arrivo dalla Svizzera col tesoretto nel baule in tagli da mille: lo ferma la Finanza di Como
gokusayan123 su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.