“Il centro per l’impiego
è un servizio importante
ed efficace”
Il Presidente della Provincia Vincenzi ha visitato i locali di via Crispi dove si raccolgono domande e offerte di occupazione. Tanti e diversi i servizi per soddisfare esigenze differenti
Il Presidente della Provincia di Varese Gunnari Vincenzi ha visitato il centro per l’impiego di Varese. Un sopralluogo per sottolineare l’importanza che riveste il servizio: «Da parte nostra continueremo a garantire i servizi erogati nei nostri Cpi provinciali, poiché convinti della loro importanza ed efficacia».
I referenti dei Centro per l’Impiego hanno illustrato leprogettualità attivate a favore dell’utenza: sia quelli di tipo individuale quali ad esempio i colloqui di accoglienza e l’orientamento; sia quelli di gruppo e che puntano a fornire una serie di strumenti in base ai bisogni delle singole persone che si rivolgono ai Cpi. Tra questi vi sono gli incontri settimanali su cinque tematiche strategiche come la stesura di curriculum e lettera di presentazione efficaci, come sostenere al meglio un colloquio di lavoro e come riuscire a esprimere le proprie competenze e capacità, la ricerca di un lavoro attraverso l’utilizzo di internet e dei social media, gli incontri sui contratti di lavoro e gli incontri dedicati ai lavoratori in mobilità. Ma anche l’accesso alla banca dati, alle postazioni internet per chi non ha la possibilità di avere un collegamento a casa propria e tutta una serie di informazioni sulle opportunità di lavoro, sui servizi attivi sul territorio. L’obiettivo è quello di far acquisire maggiori competenze e migliorare l’occupabilità dei singoli utenti e riuscire a far incontrare domanda e offerta.
Il sito: www.provincia.va.it/lavoro, nel 2014 ha avuto 166.026 visite nell’home page
Sulla Banca dati delle offerte di lavoro dei Centri per l’Impiego vengono pubblicate in tempo reale tramite il sistema Sintesi le offerte delle aziende che si sono rivolte ai Centri per l’Impiego per ricercare una figura da assumere o da inserire in tirocinio.
La Banca dati annunci e concorsi InFormaLavoro contiene gli annunci di lavoro pubblicati sui principali quotidiani e settimanali dedicati, gli annunci inviati direttamente dalle aziende o caricati nel sistema dalle agenzie di somministrazione, i concorsi dei comuni delle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza e Verbania Cusio Ossola, le offerte di tirocinio e le opportunità di lavoro stagionale.
Si può trovare anche il catalogo “Garanzia Giovani” con i profili delle persone che hanno aderito al progetto scegliendo di essere supportate nel loro percorso dai Centri per l’Impiego della Provincia di Varese. Garanzia Giovani è il piano europeo che ha l’obiettivo di offrire ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa. Per facilitare il contatto tra i giovani e le aziende, la Provincia di Varese ha predisposto uno strumento informativo, il catalogo “Garanzia Giovani” che, per ogni ragazzo o ragazza che ha intrapreso un percorso di dote, evidenzia alcune informazioni essenziali relative al percorso di studi, alle eventuali esperienze di tirocinio o di lavoro, alle conoscenze informatiche e linguistiche, oltre al bonus previsto dal programma in caso di assunzione. Le aziende hanno così una panoramica generale e, se interessate ad un profilo, rivolgendosi al Centro per l’Impiego indicato, possono avere maggiori informazioni e i riferimenti per contattare direttamente la persona.
Il catalogo “Persone in mobilità” contiene alcuni dati sintetici riferiti a tutte le persone domiciliate in provincia di Varese che sono inserite nelle liste di mobilità: la qualifica professionale, il settore dell’azienda di provenienza, il Centro per l’Impiego di riferimento, l’anno di scadenza della mobilità. Questo strumento è stato realizzato su richiesta delle associazioni imprenditoriali e delle organizzazioni sindacali che fanno parte della Commissione provinciale “Lavoro, Formazione Professionale e Istruzione” per facilitare le aziende interessate ad assumere personale che comporta interessanti incentivi all’assunzione.
Il Sistema agisce in interoperabilità con INAIL e INPS e consente quindi all’azienda con un’unica azione di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa.
I dati raccolti vengono elaborati a livello aggregato e messi a disposizione tramite il sito della Provincia, o a fronte di particolari richieste, per consentire a tutti i soggetti interessati anche una lettura delle dinamiche del mercato del lavoro locale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.