Topica su Facebook della candidata sindaco: parla di incidente mortale, poi corregge

L'incidente di giovedì mattina, 19 marzo, è stato piuttosto grave, ma non ha provocato vittime. Martina Pivetti sul suo profilo Facebook ha parlato di "due vittime", per poi correggere il tiro dopo pochi minuti

Somma Lombardo generiche

La candidata sindaco del centro destra di Somma Lombardo, Martina Pivetti, “cade” su Facebook, fidandosi di una fonte probabilmente poco e male informata. Oggetto del contendere l’incidente di giovedì 19 marzo su via Giusti, sulla strada che porta verso Malpensa: un colpo di sonno e poi lo scontro tra un’auto e due furgoni, uno dei quali trasportava una coppia di turisti diretti in Messico. Tre le persone ferite, nessuno in pericolo di vita (un uomo ricoverato a Busto Arsizio con un trauma cranico contusivo e la coppia ricoverata a Gallarate in osservazione e senza vacanza in Messico, rimandata a data da destinarsi).

Ma per la fonte della candidata sindaco lo scontro avrebbe provocato due vittime: non un errore grammaticale o di forma, ma proprio un mala interpretazione di quanto successo.

La Pivetti, avvertita dalla nostra redazione, ha subito corretto il tiro, parlando di feriti gravi nel secondo post pubblicato sulla pagina Facebook dedicata alla sua candidatura. Un allarmismo ingiustificato e dettato da un errore banale: siamo certi che da oggi in poi la candidata sindaco verificherà molto meglio le proprie fonti prima di pubblicare su Facebook e rischiare di prendere questo genere di topiche, che la rete non perdona.

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 19 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.