Handicap Sport: la miglior stagione si tinge d’argento

La "Cimberio con le ruote" battuta solo dall'Albacete alle finali di Eurolega3: si chiude un'annata storica per i biancorossi

handicap sport cimberio finale eurolega3

In attesa di rivedere a certi livelli la Openjobmetis, ci ha pensato la Cimberio in carrozzina a riportare Varese in una finale del basket europeo. L’assalto all’Eurolega3 da parte dei biancorossi di coach Riva è… andato male se ci si ferma al solo risultato della finale ma va archiviato come l’ennesima esperienza positiva della miglior stagione della storia dell’Handicap Sport.

Ad Arnhem, in Olanda, la Cimberio ha perso la finale per il titolo di quella che è la terza competizione continentale per importanza: troppo forti e più completi gli spagnoli dell’Albacete che alla fine dei 40′ decisivi hanno vinto 76-60 ai danni di Varese. I biancorossi però hanno messo in discussione la supremazia degli iberici, favoriti fin dalla vigilia nei pronostici, hanno preso le misure agli avversari che li avevano battuti in modo netto nel girone di qualificazione e soprattutto hanno condotto nel punteggio sino all’intervallo lungo. A metà partita infatti la Cimberio si è trovata avanti di tre punti, 37-34, dopo aver trovato anche il massimo vantaggio sul +7 (35-28) grazie alle giocate del pivot coreano Kim (22 punti alla fine).

Nella ripresa però si è fatta sentire la fatica: la Cimberio ha dovuto affrontare il torneo con diverse defezioni (Riccardo Marinello non può giocare in Europa perché normodotato, Silva non ha ottenuto il pass in tempo utile, Paonessa si è da poco rimesso dopo una lunga degenza) e contro un’avversaria dalla panchina più lunga la stanchezza è emersa. Lo 0-14 a metà del terzo quarto di gioco si è rivelato decisivo per le sorti dell’incontro e della Coppa stessa: il finale è stato appannaggio di Albacete che ha così sollevato il trofeo nel cielo d’Olanda.

A Varese però, pur nel dispiacere di aver perso una partita così importante, resta la soddisfazione di essere entrata a pieno titolo nell’elite nazionale ed europea di questa disciplina. Al primo anno di Serie A1 i biancorossi – sostenuti, non va dimenticato, dalla struttura di Pallacanestro Varese – sono saliti al terzo posto in campionato e in Coppa Italia e si sono fatti largo sino alla finale dell’Eurolega 3, dopo aver organizzato e vinto uno dei concentramenti di qualificazione. Applausi a tutti.

Cimberio Varese – BSR Amiab Albacete 60-76 (14-18, 37-34, 46-56)
Varese: Damiano 4, Blomquist 12, Lindblom 16, Geninazzi 4, Kim 22, Roncari 2, Fiorentini. All. Riva.
Albacete: Marsh 13, Cristen Barba 2, Herreros, Brown 8, Mena Perez 10, Orogmeni 6, Manning 20, Garcia 17. N.e. Montiel, Boardman, Aceituno, Brox Ortega.
Note. Tiri liberi: Cimberio 7/10, BSR Amiab 7/9. Uscito per 5 falli: Damiano 38’35”.

di
Pubblicato il 27 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.