Oltre 300 bambini spiegano #IoLeggoPerchè e arrivano a Rai3

Tutti i bambini delle scuole elementari hanno realizzato un post-it che è stato esposto in biblioteca. Giovedì sera una delegazione sarà presente alla trasmissione televisiva

BICA - La nuova biblioteca di Carnago (inserita in galleria)

Le scuole elementari di Carnago a Rai3 per la serata #IoLeggoPerchè, trasmissione dedicata alla giornata per il libro e diritto d’autore. «Abbiamo aderito alla iniziativa #ioleggoperchè – racconta Maurizio Cenzato, Presidente del Comitato Genitori della Scuola Primaria Enrico Fermi -, ed una nostra delegazione è stata sorteggiata per essere presente tra il pubblico nella trasmissione televisiva di Rai Tre, dalle 21,  in diretta da Milano giovedì sera 23 Aprile».

L’iniziativa ha mosso tutto il mondo dell’editoria e dell’istruzione, per sensibilizzare alla lettura più persone possibili. E in questa direzione va anche la proposta del Comitato Genitori: «I motivi per leggere come vedete sono tanti ma il motivo per aderire a questa fantastica iniziativa é principalmente uno: avvicinare alla lettura dei libri molte più persone possibili. I libri sono cultura e un paese senza cultura è un paese senza futuro».

La scuola ha così aderito al progetto ed in collaborazione con la biblioteca comunale di Carnago ha fatto scrivere ad ognuno dei 319 bambini un #Ioleggoperchè su un post-it che poi sarà esposto nella biblioteca stessa.

Inoltre per aumentare il “contagio” di questo virus benefico è stato realizzato e appeso uno striscione all’ingresso della scuola.

Ecco alcune frasi dei bambini:

# Ioleggoperchè posso entrare nell’avventura del mio emozionante libro fantasy ,
# Ioleggoperchè altrimenti non conoscerei il fumetto “Topolino” e grazie al libro “Diario di una schiappa” non mi sento più una schiappa
# Ioleggoperchè mi piace leggere e ogni libro ha una storia che solo lui può raccontare,
# Ioleggoperchè imparo tante cose
# Ioleggoperchè è molto bello , mi aiuta a parlare e a spiegarmi.
# Ioleggoperchè oltre alla storia entra nel mio cervello anche la fantasia
# Ioleggoperchè faccio finta di vivere avventure con “Geronimo Stinton” e la lettura riposa il cervello
# Ioleggoperchè mio papà (o la mia maestra) mi obbligano

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 23 Aprile 2015
Leggi i commenti

Foto

Oltre 300 bambini spiegano #IoLeggoPerchè e arrivano a Rai3 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.