Da Gazzada Schianno a Castelseprio: tra arte e natura
La prima settimana del nuovo tour in chiave Expo ci ha portato alla scoperta di comuni ricchi di storia e arte ma anche curiosità agricole ed enogastronomiche unteressanti
La ripresa del 141 tour, alla scoperta del territori di Varese in chiave Expo, ci ha permette di conoscere più da vicino i volti inediti e più nascosti di questi paesi.
Nonostante la vocazione industriale, la prima settimana ci ha ricordato la ricchezza di proposte culturali e artistiche ma anche la vena agricola che permane radicata pur tra tante difficoltà.
A Gazzada Schianno abbiamo così scoperto piccole imprese alimentari a Km zero ma anche il centro Don Cagnola con il suo ventaglio di proposte ricettive ricreative e culturali.
Il link per rivedere la diretta
Le difficoltà degli antichi borghi di competere con nuove vie di aggregazioni più funzionali alla modernità sono emerse a Morazzone in cui lo storico insediamento soffre la concorrenza della vicina provinciale.
Il link per rivedere la diretta
Solidarietà e armonia sono i tratti peculiari della piccola comunità di Lozza, un comune piccolo e apparentemente povero di offerte ma che ha rivelato un’inedita vivacità grazie al suo oratorio attorno a cui ruotano giovani e anziani.
Il link per rivedere la diretta
Un gioiellino in difficoltà è apparso Castiglione Olona che pur potendo contare su un patrimonio culturale di tutto rispetto vede il suo borgo sottotono, incapace di proporre alternative adeguate alla Varesina la strada a forte passaggio dove sono concentrati i principali servizi.
Il link per rivedere la diretta
Qualche sorpresa nascosta ci è stata riservata a Gornate Olona che, oltre al monastero di Torba celebrato perché è patrimonio del FAI, nasconde un agriturismo che rientra nel circuito del WWF grazie alle sue scelte vegetariane e un campeggio animato, nei periodo estivo, anche da mille ospiti.
Il link per rivedere la diretta
Una sintesi perfetta di natura e arte è Castelseprio : oltre agli scavi del periodo longobardo e al gioiello artistico di SantaMaria Foris Portas offre un ricco calendario di eventi culturali e sociali ma anche una realtà agricola a km 0 portata avanti per hobby.
Il link per rivedere la diretta
Una settimana vissuta infine all’insegna della natura e dello sport grazie ai diversi percorsi che si possono imboccare nel parco di interesse sovracomunale Rile Tenore e Olona che interessa tutti i comuni visitati con percorsi e ciclopedonali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






















































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.