Ministro Guidi: “Il piano di Whirlpool è inqualificabile”

Governo pronto a riconvocare le parti ma solo di fronte a nuove proposte credibili da parte dell’azienda

assemblea giovani imprenditori 2010 guidi

Il Governo, dopo un mese di continue riunioni con l’azienda e le organizzazioni sindacali, ritiene “inqualificabile” il piano Whirlpool perché in questo lasso di tempo non sono stati fatti passi avanti. Lo ha detto oggi il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi che, insieme al sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova, ha presieduto un nuovo incontro tra le parti sociali.

Il ministro ha ribadito la disponibilità del Governo a riconvocare le parti “anche immediatamente” ma soltanto dopo che l’azienda avrà presentato nuove proposte “credibili e tangibili” che diano certezze ai lavoratori del gruppo e che rispondano all’esigenza, più volte sottolineata dal ministro, di preservare gli aspetti occupazionali del piano Whirlpool.

Oggi l’azienda ha annunciato altri 480 licenziamenti tra gli impiegati che vanno ad aggiungersi ai 1.350 già noti negli stabilimenti produttivi, 850 dei quali concentrati a Carinaro (Caserta). Un piano che taglia di un terzo la forza lavoro del gruppo in Italia – ha detto Federica Guidi – non può compensare gli aspetti positivi previsti pur presenti nel progetto come gli investimenti da mezzo miliardo di euro e il trasferimento in Italia di alcune linee di produzione del gruppo attualmente all’estero.

Il ministro ha espresso tutta la sua “delusione” e la sua “preoccupazione”  per il tempo perso nell’ultimo mese di discussioni con l’azienda. Anche il sottosegretario Bellanova ha parlato di «una dinamica del confronto che punta all’esasperazione» sottolineando come il Governo non accetterà mai una tattica che punti a dividere i vari stabilimenti del gruppo Whirlpool-Indesit in Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.