Finito l’anno, il punto della scuola secondo Cisl

All'assemblea Cisl Scuola sottolineata l’importanza del patto educativo tra scuola e famiglia e del bilancio sociale come strumento di valutazione

lavoro generiche

Adria Bartolich, Segretaria Generale della Cisl Scuola dei Laghi che racchiude i territori di Como e Varese, ha delineato un quadro del mondo della scuola nella prospettiva sindacale, dell’anno scolastico appena terminato.

«Sono aumentate le situazioni difficili per cui anche insegnanti che non avevano mai riscontrato problemi  hanno dovuto far fronte a sanzioni disciplinari a causa di classi di ragazzi incontenibili – ha spiegato Adria Bartolich – Queste sanzioni sono un segnale negativo per i dirigenti che non sono in grado di prevedere le difficoltà degli insegnanti nell’affrontare classi particolarmente problematiche, sia per gli insegnanti che vivono come un fallimento il fatto di non riuscire a superare tali criticità».

La Segretaria ha anche sottolineato che la Riforma del Governo Renzi si è occupata principalmente dell’aspetto organizzativo ma che è altrettanto importante la cura dell’aspetto educativo. «Dobbiamo rimettere il dialogo tra le scuole e le famiglie al centro, nell’interesse del ragazzo che ha bisogno di adulti che affrontino i problemi che lo riguardano in un’ottica di collaborazione e non di conflitto».

Adria Bartolich ha ribadito inoltre l’importanza di uno strumento di valutazione per la scuola che, in quanto servizio pubblico, deve essere valutata dai propri utenti. «Il ricorso ad un bilancio sociale permette di uscire dall’eccesso di soggettività che ha caratterizzato, in questi ultimi anni, il rapporto scuola/utenza».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.