La voce delle Sirene arriva a Gibilterra

Prosegue il progetto artistico di Little Constellation che vede tra i curatori anche Alessandro Castiglioni del Dipartimento educativo del Museo MA*GA

Arte - Mostre

Prosegue a Gibilterra il progetto artistico di Little Constellation che vede tra i curatori anche Alessandro Castiglioni del Dipartimento educativo del Museo MA*GA.

Dal 23 giugno al 23 agosto presso la Gustavo Bacarisas Gallery Casemates Barracks Building, Casemates Square alla presenza del Ministro per la Cultura di Gibilterra On.le Steven Linares, Ministro per la Cultura della Repubblica di San Marino On.le Giuseppe Maria Morganti e dei curatori di Little Constellation Alessandro Castiglioni, Rita Canarezza & Pier Paolo Coro e il direttore Artistico Prohelvetia – Fondazione Svizzera per la Cultura Patrik Gosatti inaugura l’evento The Voices of the Sirens / Le Voci delle Sirene.

Questo nuovo evento di Little Constellation è stato preceduto da due anni di intenso lavoro per la prima volta contemporaneamente in due paesi: Gibilterra e San Marino, con opere d’arte di ricerca site specific, laboratori, conferenze e la realizzazione di nuove produzioni artistiche create appositamente in entrambe i territori. Ricordiamo che mentre Gibilterra ha ristrutturato uno dei bastioni storici delle mura della vecchia città, il Bastione di Montagu, per ospitare Listen to the Sirens – Space for Contemporaray Arts, dove si sono sperimentati cinque progetti site specific di artisti di Gibilterra e dei piccoli Stati; San Marino oltre ad aver ideato l’intero progetto attraverso il Network di Little Constellation, ha allo stesso modo, prodotto nuove opere d’arte sul territorio appositamente pensate, finalizzate a questa importante occasione.

Il fitto programma inaugurale, che si svolgerà in diverse sedi espositive, inizierà il 23 giugno ore 18.30 nelle Gallerie di Gustavo Bacarisas, dove saranno presentate le prime due sezioni della mostra:

La sezione Closest Voices sarà composta dalle opere site specific realizzate a Gibilterra: In a Low Voice dell’artista Svizzera Miki Tallone; Dancing Under the Shadows, dell’artista gibilterrino Ambrose Avellano; Margins di Hekla Dögg Jónsdóttir dall’Islanda, Spaceship Command e l’installazione This is Little Constellation del duo di San Marino Rita Canarezza & Pier Paolo Coro, e Kitchen, del gruppo gibilterrino Creative Gibraltar.

La sezione Other Voices è composta da altre opere di artisti particolarmente significativi per il network di Little Constellation: Doris Drescher, Barbara Geyer, Pierre Portelli, Irena Lagator, Lito Kattou e Leontios Toumpouris, Mark Mangion che hanno lavorato appositamente per The Voices of the Sirens in relazione alla peculiarità dei loro Paesi: Cipro, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Montenegro.

La giornata si concluderà, presso il Gibraltar Botanic Alameda Gardens, con un’azione performativa dell’artista sammarinese Martina Conti, che nella sua azione fonderà arti visive teatro e danza.

La terza sezione della mostra Voices from Further Away, sarà inaugurata il 24 giugno alle ore 18.30 al Listen to the Sirens / Space for Contemporary Arts – Montagu Bastion, con le due opere appositamente prodotte dalla Repubblica di San Marino:

Distanza, video dell’artista islandese Ingibjorg Magnadottir con gli attori sammarinesi Luigi Busignani, Giulia Ceccoli, Lucilla Di Meco, il casting a cura di Fabrizio Raggi, e location esterne a cura di Sara Rossini.

Sorelle Povere di Santa Chiara della regista e filmaker britannica Nina Danino, originaria di Gibilterra. Assistente di ripresa Daniela Barulli e registrazioni a cura di Dave Hunt. Un’installazione sonora, costruita attraverso un emozionante dialogo della regista con le dodici Monache di Clausura del Monastero di Santa Chiara di Valdragone della Repubblica di San Marino.

Infine due i progetti paralleli:

Il 24 giugno è in programma, dalle 10,00 alle 17,00: il terzo appuntamento della Summer School A Natural Oasis con Performing History, presso la Biblioteca Garrison di Gibilterra.

La Scuola è curata da Alessandro Castiglioni e Simone Frangi, con la partecipazione di Jennifer Ballantine Perera Direttrice della Garrison Library e dell’artista francese Kapwani Kiwanga e dei giovani artisti e ricercatori: Sarah Capesius, Martina Conti, Viola Conti, Lito Kattou & Leontios Toumpouris, Alessandro Di Pietro, Katrín I. Jonsdóttir Hjördísardóttir Hirt, Nico Macina, Francesca Mangion, Orestis Mavroudis, Mnemoscape (Elisa Adami, Alessandra Ferrini), Michela Pozzi, Giacomo Raffaelli, Jacopo Rinaldi, provenienti dai piccoli Stati e dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Alcuni degli interventi installativi dei giovani artisti saranno esposti presso la Garrison Library per tutto il periodo della manifestazione.

Dal 16 fino al 30 giugno presso il Centro Culturale John Makintosh Hall sarà possibile visitare la mostra del Gibraltar Spring Visual Art Competition, giuria di /Little Constellation/, che integra gli artisti del territorio di Gibilterra in The Voices of the Sirens.

Un ampio catalogo di tutto il progetto sarà prodotto da Mousse Publishing.

 

www.listentothesirens.org

www.littleconstellation.org

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 23 Giugno 2015
Leggi i commenti

Foto

La voce delle Sirene arriva a Gibilterra 3 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.