Un asilo lungo un secolo, festeggiato per una settimana intera

La scuola materna di Cuirone nacque nel lontano 1915: una vera istituzione per questo piccolo paesino, festeggiata con molti eventi, incontri, laboratori per bambini

festa scuola materna cuirone

Nella silenziosa piazzetta del borgo di Cuirone – tranquillo paese lontano da ogni via di grande scorrimento – spiccano la chiesa in pietra, il lavatoio, l’insegna di un vecchio negozio ormai chiuso, poco lontana la vetrina d’altri tempi della cooperativa che serve gli abitanti del paese e non solo. Ma più di tutto – nelle ultime settimane – era ben visibile, marcato da natri colorati, l’edificio della scuola materna di Curione, benemerita istituzione che nel 2015 ha compiuto i 100 anni di attività. Tra le solide e austere pietre delle colonne all’ingresso e i colorati giochi nel piccolo giardino, la scuola materna ha ospitato – nella penultima settimana di maggio – molti eventi e laboratori per celebrare degnamente l’evento.

«Innanzitutto – dice Piero Giardini, presidente dell cda dell’asilo di Cuirone – vorrei fare un ringraziamento sentito al signor Luigi Mantegazza che ha regalato molte emozioni e il riaffiorare di ricordi raccontato episodi significativi inerenti i suoi 40 anni di presidenza del Consiglio di Amministrazione della Scuola.  Dal punto di vista organizzativo, economico, logistico ma anche per l’assistenza ad ogni singolo evento, i Consiglieri e il personale educativo hanno ricoperto un ruolo fondamentale che, ne sono certo, non mancherà anche per i futuri eventi che avranno, come sempre, l’obiettivo di arricchire la Scuola e il territorio di occasioni di incontro nell’ottica di realizzare una collaborazione partecipata che, come in questo caso, ha coinvolto l’intera comunità. Siamo convinti che la Scuola Materna, soprattutto in una piccola realtà come Cuirone, debba essere una risorsa territoriale aperta, cooperante e in rete.  Dal 19 al 24 maggio 2015 siamo riusciti a portare tantissime persone a Cuirone  all’interno della Scuola Materna dando visibilità a questa meravigliosa struttura e al metodo educativo e pedagogico, anche grazie alla cerimonia di inaugurazione che si è tenuta venerdì 22 maggio». In quell’occasione il sindaco di Vergiate (il Comune di cui fa parte Cuirone) Maurizio Leorato ha ricordato «in questo secolo molte sono le persone che con passione, professionalità, entusiasmo e volontariato hanno contribuito sia alla promozione del buon vivere civile ai nostri bimbi, che al mantenimento e potenziamento della struttura e dei metodi educativi. Un ulteriore ringraziamento – ha continuato il sindaco – lo voglio esprimere a tutti coloro che hanno organizzato questa settimana di eventi formativi e di festa, che oltre a ricordare un simbolo – l’Asilo, contribuiscono con la loro presenza ad alimentare il senso di comunità e quindi dello stare insieme. Anche questo aspetto risulta fondamentale in questa fase storica che stiamo vivendo». Al termine del suo intervento Leorato ha consegnato, a nome dell’Amministrazione Comunale di Vergiate, una targa ricordo di questo compleanno centenario.

Nei giorni a seguire tante sono le persone che si sono ritrovate a Cuirone per il pranzo, la cena in piazza e il concerto di sabato sera, i laboratori per bambini e adulti sia all’interno dell’atelier della Scuola e di arte circense per i più piccoli all’aperto.  «Per ogni singolo evento – prosegue l presidente della scuola materna  Piero Giardini -ci siamo appoggiati ad associazioni, privati, gruppi di persone che non hanno fatto mancare il loro appoggio per il bene della Scuola Materna: penso al Comune di Vergiate, Pro Loco, Villaggio del Fanciullo, Associazione Amici di Cuirone, Compagnia dei Mai a Letto, Compagnia dell’Antico Forno, le pedagogiste Dr.ssa Evangelista e Dr.ssa Campiotti, Associazione AIWBS, Associazione Circo Clap, Trattoria San Giacomo, Osteria di Nonna Clara, Cooperativa la Vittoriosa, Panificio Il Fornaretto e Gelateria Marina di Vergiate , nonché  tutte le singole persone che si sono rese disponibili volontariamente e hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione di questo evento. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento per il fondamentale contributo dato a questo importante compleanno della Scuola Materna di Cuirone».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 08 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.