Un cocktail speciale per l’Alcol Prevention Yeah, torna il concorso tra bar

La manifestazione per la sensibilizzazione ai rischi connessi all'abuso di alcol (sabato 20 giugno), presenta un concorso tra i bar del centro cittadino. Al via le votazioni

Tempo libero generica

E tu che cocktail sei? Torna l’Alcol Prevention Yeah, la manifestazione che sabato 20 giugno, dalle 21, animerà il centro cittadino con tante iniziative per la sensibilizzazione ai rischi connessi all’abuso di alcol. Come ogni anno infatti, Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione scende in piazza con eventi, materiale informativo e incontri per sensibilizzare i giovani (e non solo) su questo tema.

Coinvolti nell’iniziativa i bar del centro che sono stati chiamati a partecipare al concorso “Al limite 0,5”, ovvero a creare una bevanda che rispetti il limite di alcol consentito dalla legge per mettersi alla guida. Una sfida tra cocktail che verranno votati da tre giurie durante la giornata di sabato ma anche da tutti voi.

Sul sito dell’ Alcolpreventionyeah è infatti possibile vedere tutti i bar che partecipano alla selezione e gli ingredienti con cui sono fatti i cocktail. Potete quindi votare quello che preferite su VareseNews:

VOTA IL TUO COCKTAIL PREFERITO 

Il concorso è aperto a tutti coloro che vorranno esprimere un giudizio anche attraverso i like sulla pagina Facebook dell’evento. I sei cocktail con più bar rappresenteranno i finalisti della Giuria Giovani.

A decretare il vincitore anche le giurie. Nelle serate del 16,17 e 18 giugno, una giuria tecnica composta da esponenti di ASCOM, Confesercenti, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Istituto alberghiero “De Filippi”e Slow Food , Aibes, Onav e Barman at work si recherà nei bar che aderiscono all’iniziativa per la degustazione dei cocktail e l’assaggio degli accompagnamenti gastronomici proposti. La seconda giuria giovani sarà formata dai ragazzi delle associazioni giovanili che organizzano festival della Rete FesteDiscobus (Associazione Terven Castronno, Rugby Varese, Coincidenze Venegono I., Pro Cocquio, Mega Albizzate, Molla l’Osso Casorate S.Woodinstock,Ternate, Gasch Gazzada Schianno) e dalla Classe Terza del Corso Sala Bar dell’Agenzia Formativa della provincia di Varese che, a seguito di una formazione sulla riduzione dei rischi nel mondo del divertimento notturno gestita dagli operatori di Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, valuterà l’aperitivo preferito al limite 0,5.

LA SERATA DEL 20 GIUGNO 

Durante tutta la serata del 20 giugno sarà possibile effettuare test alcolemici presso l’Unità Mobile Discobus in corso Matteotti, con la Polizia Locale e la Polizia Stradale, rispettivamente in piazza Monte Grappa e Piazza Podestà; saranno presenti due postazioni gestite da peer educator formati dagli operatori di Cooperativa Lotta. In Corso Matteotti ci saranno i ragazzi della Croce Rossa Italiana, TASSO Team per la riduzione dei rischi su alcol, sesso e sostanze; si provano gli “occhiali della sbronza”: occhiali speciali che permettono, senza aver bevuto alcolici, di vedere, come se si avesse un’alcolemia sopra lo 0,8; La Postazione di Piazza Carducci invece, sarà gestita dall’Alcol Prevention Team del progetto Lucignolo/STEP; alcuni peer educator fra i 16 e i 20 anni gestiranno il simulatore di guida, una moto con sella e manubrio collegati ad un computer che permette di mettere alla prova le proprie capacità di guida e le eventuali difficoltà dovute al tasso alcolemico troppo alto.

EVENTI MUSICALI

Per tutta la manifestazione sarà possibile ascoltare ottima musica per le piazze della città. Si potrà infatti trovare lo swing jazz dei Figli di Pulcinella, la marcia della Band Academy Parade Band di Caronno Pertusella, i The Lepriocorns di Busto Arsizio e la TXP Brass Band da Lugano. Una vera e propria street music parade per la città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.