20 luglio, l’Arcisate – Stabio riparte

Riprendono ufficialmente i lavori per completare in territorio italiano il collegamento ferroviario. La fine dei lavori è prevista per giugno 2017

Arcisate Stabio: la storia infinita

Da oggi, 20 luglio 2015, sono nuovamente operativi i cantieri per la nuova linea Arcisate – Stabio: con questo lunedì possono riprendere ufficialmente i lavori per completare in territorio italiano le opere tecnologiche e infrastrutturali del collegamento ferroviario a doppio binario (8 chilometri) Induno Olona – Arcisate – confine di Stato. La fine dei lavori è prevista per giugno 2017, mentre l’attivazione commerciale è programmata per dicembre 2017. L’investimento complessivo è di circa 261 milioni di euro.

I canbtieri ricominciano da 45: questa è la percentuale di realizzazione fino a oggi. Il nuovo appalto è stato affidato all’impresa Salcef di Roma, che si è aggiudicata la gara a procedura negoziata indetta da Rete Ferroviaria Italiana.

L’ultimo cronoprogramma prevedeva la riapertura dei cantieri entro luglio 2015, come comunicato a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comuni interessati da RFI a dicembre 2014, e il completamento entro luglio 2015 dei lavori di mitigazione avviati da Rete Ferroviaria Italiana a marzo 2015 per ridurre i disagi provocati dai cantieri agli abitanti dei Comuni di Arcisate e Induno Olona.

La linea Induno Olona – Arcisate – Stabio (Svizzera), inserita nel programma delle opere strategiche della Legge Obiettivo, collegherà Varese con il Canton Ticino e con Como (attraverso l’interscambio di Mendrisio); permetterà di raggiungere l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa dalle città della Svizzera centrale e meridionale; sarà connessa, grazie all’interscambio ferroviario di Gallarate, alle direttrici del Sempione (Losanna, Ginevra e Berna) e del Gottardo (Bellinzona e Lugano). Il progetto prevede anche la realizzazione della nuova fermata Gaggiolo (nel territorio del comune di Cantello) e la riqualificazione delle fermate Induno Olona e Arcisate.

«Bene la ripresa dei cantieri, ma ora e’ necessario che il Governo, anche nel rispetto degli impegni assunti da Italia e Svizzera, pubblichi urgentemente la delibera Cipe della seduta del 10 novembre 2014, con la quale veniva approvato il progetto che risolve definitivamente la sistemazione ambientale delle terre e rocce da scavo derivanti dalla realizzazione del collegamento ferroviario – Ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita’ Alessandro Sorte Proprio qualche giorno fa ho scritto al ministro Delrio, per ricordargli che quest’opera e’ inserita nel dossier della infrastrutture che abbiamo ritenuto prioritarie e che gli ha consegnato il presidente Maroni in occasione dell’inaugurazione della Tangenziale est esterna».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Lumar

    Ad Arcisate ancora tutto deserto. Speriamo di vedere entro fine mese qualche movimento. Tra la gente oramai c’è rassegnazione, finchè non passerà il treno , aspettiamo a gioire.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.