Dalla Russia con amore: Varese festeggia il gemellaggio 141Expo

Sabato 4 luglio in piazza Monte Grappa mostra mercato di prodotti e artigianato dalla Russia e in serata uno spettacolo di danze tradizionali russe

141Expo Varese

Varese è stato il primo comune ad aderire al Progetto 141Expo promosso da Varesenews in occasione di Expo con il patrocinio della Regione Lomnardia e della Camera di Commercio, e oggi dà (letteralmente) il via alle danze.
Quella di oggi, sabato 4 luglio, è infatti la prima giornata di iniziative dell’estate varesina dedicata al gemellaggio 141Expo tra  Varese e la Federazione Russa.

Dalle ore 16.30, in piazza Monte Grappa, sarà possibile visitare “Dalla Russia con amore”, esposizione di stand e prodotti della tradizione russa, dalla gastronomia all’artigianato, e dalle ore 18.30 “La conoscenza vien mangiando”, stand gastronomico con degustazione di prodotti aperta al pubblico.

In serata, musica e danze evocheranno le atmosfere della Russia tradiionale. Si esibisce, alle 21.30, nell’ambito di Musiche dal mondo, in piazza Monte Grappa, la Compagnia Orizon Danza con balli tipici russi nello spettacolo Kazachok.

La compagnia “Orizon danza” nasce nel 2002 a cura della coordinatrice Vincenza Aurilio e si occupa principalmente di danze dei popoli e di animazione di eventi. Le iniziative di carattere culturale sono curate da esperti del settore ed in particolare le danze dei popoli vengono realizzate oltre che dai coreografi fissi Natalia Piskariova e Mais Nouriev, anche da docenti del popolo rappresentato, per preservare al massimo l’espressività culturale.

Altro appuntamento, martedì 8 settembre alle ore 21, alla sala Montanari con la proiezione del film “Educazione siberiana” di Salvatores. Sarà presente l’autore del romanzo, Nicolai Lilin (in collaborazione con l’associazione Lombardia Russia).

L’iniziativa è stata presentata  dall’assessore Sergio Ghiringhelli in occasione del lancio delle iniziative dell’Estate Varesina

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 04 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.