Le alghe non sono tossiche, ma è meglio evitarle

La fioritura di alghe che si registra in alcune località lacustri non è tossica. L'esame di campioni effettuati dall'Asl non ha evidenziato problemi per la salute umana

Alghe nel Lago Maggiore

Non ci sono tossine pericolose, il bagno è permesso. L’allarme della scorsa settimana risuonato in alcune spiagge del Maggiore è rientrato: gli esami effettuati dai tecnici dell’Asl non hanno evidenziato pericolo per la salute umana anche se rimane, a titolo precauzionale, la raccomandazione di evitare il contatto prolungato con infiorescenze evidenti nelle acque.

La fioritura maleodorante, dovuta probabilmente alle alte temperature che si registrano in questi giorni, si è registrata in alcune località da Laveno a Sesto a circa 2/300 metri dalla riva ma anche direttamente sulla spiaggia come a Monvalle.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 07 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.