Situazione critica per le casse comunali, assemblea pubblica coi cittadini

Si terrà giovedì 16 luglio a Villa Frua. Il sindaco: "Il patto di stabilità verrà sforato per 1 milione e 400mila euro, non possiamo accendere altri mutui"

scrutinio elezioni 2015

Il sindaco di Laveno Mombello Ercole Ielmini invia una nota alla stampa per informare la cittadinanza in merito alla situazione di bilancio. Il sindaco e la giunta comunale di Laveno Mombello incontreranno la popolazione giovedì 16 luglio 2015 alle ore 21.00 nella sede municipale di Villa De Angeli Frua.

Scrive il primo cittadino: “Durante l’incontro, dopo la presentazione della nuova giunta eletta a seguito delle elezioni del 31 maggio scorso, verrà resa nota la situazione economico- finanziaria del Comune.

Con l’approvazione del bilancio di previsione per il 2015, da parte della giunta nella seduta del 6 luglio, corre l’obbligo di evidenziare, da subito, la difficile situazione in cui versano le casse comunali.

La gestione provvisoria del bilancio fino a oltre metà anno (30 luglio 2015 – data di approvazione da parte del consiglio comunale), ha condizionato ogni possibilità di intervenire in modo efficace sulla programmazione delle entrate, delle uscite e degli interventi nei vari campi in cui si esplica l’attività dell’ente locale.

La rigidità del bilancio, anche per la diminuzione delle risorse, aumenta il rischio di squilibrio finanziario, di impossibilità a rispettare il patto di stabilità e ha imposto l’utilizzo di somme “libere” derivanti dal conto consuntivo del 2014, per far quadrare i conti.

Il mancato rispetto del patto per il 2014 costringe poi il Comune a non poter assumere mutui e a non poter assumere personale.

E a dover confermare il livello delle tasse comunali con la sola parziale modifica della Tasi.
La situazione risulta, dunque, di una gravità tale da non consentire interventi urgenti e necessari che giustamente i cittadini vorrebbero vedere affrontati e risolti.

A complicare ulteriormente la situazione ci sono varie pendenze legali che, in alcuni casi, incidono sulla struttura del bilancio.

Purtroppo, da una valutazione ragionevolmente oggettiva, c’è da ritenere che anche nel 2015 non potrà essere rispettato il patto di stabilità per la somma di 1.400.000 euro!

L’incontro con la popolazione sarà dunque l’occasione per una informazione più dettagliata della reale situazione economico-finanziaria del Comune e degli impegni che la nuova amministrazione intende assumere quale tentativo di miglioramento generale dello stato delle risorse necessarie per garantire servizi e risolvere i molti problemi e le svariate necessità che, quotidianamente, e con insistenza, i cittadini ci segnalano“.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 10 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.