Giovani agricoltori, il futuro è verde

Tanti incontri interessanti e belle storie di giovani e agricoltura da raccontare nell'undicesima settimana del 141Tour

141Tour Vergiate

Il 141tour edizione Expo, è arrivato alla fine dell’undicesima settimana e dai piccoli ai grandi comuni delle sette tappe fatte, è stato davvero interessante scoprire tante realtà belle e sane che lavorano sul territorio in questa zona. Una zona dove nascoste tra i boschi si trovano immense strutture dedicate ai cavalli e all’equitazione, e in fondo ad una stradina campi di mirtilli o orti biologici.

Galleria fotografica

141Tour Inarzo: le persone 4 di 11

Una delle cose più belle girando per la provincia è scoprire l’impegno dei giovani: a Vergiate tre fratelli hanno preso in mano i campi del padre e hanno aperto una coltivazione di mirtilli. Pensano ad ingrandirsi. Mario di Cuirone si racconta con le sue sculture di sasso e granito sparse tra casa e bosco, un artista conosciuto a livello internazionale che ha sempre vissuto nel suo paese. Il lago, a Corgeno è molto bello ed è circondato da una pista ciclabile dove sorgono bar e ristoranti de ove la cucina tradizionale è d’obbligo. Si incontrano persone interessanti che conservano storia e memoria: come chi custodisce il vecchio forno e coltiva sementi antiche.

Guarda la tappa di Vergiate

Mornago nasconde piccoli segreti: dal gelato artigianale in piazza alla pasticceria di alta qualità. Ci sono personaggi famosi, come il giovanissimo cuoco Valbuzzi che incontriamo mentre taglia il prato o angoli affascinanti come quello della Cascina Lombarda. C’è chi cambia vita e da banchiere decide di coltivare lumache e chi continua ad infornare il pane con la cura e l’attenzione di sempre. Attività portate avanti di generazione in generazione.

Guarda la tappa di Mornago

A Sumirago è contagioso l’entusiamo di persone che si impegnano per mandare avanti le tradizioni. Dalla costruzione dei vecchi giochi allo studio dei bachi da seta. Nel centro del paese c’è anche un grande ranch dove l’attenzione e la cura per gli animali fanno venire il buon umore. C’è il miele reso ancora più dolce se si pensa che è fatto da una coppia sposata da 45 anni che ti accoglie col sorriso e c’è un caratteristico circolo portato avanti da una squadra di donne.

Guarda la tappa di Sumirago

Crosio della Valle è un piccolo centro dove le attività legate al cibo e all’agricoltura sono per lo più di private ma l’accoglienza è grande. E tra le sue fabbriche ce n’è una che serve le salamelle alle feste estive di tutta la provincia, il salumificio Colombo. Ogni piccolo paese ha le sue qualità.

Guarda la tappa di Crosio della Valle

Daverio ci ha accolto con tante belle storie di cibo, e con la sorpresa di molti angoli di natura ma anche con testimonianze di un passato che viene accudito amorevolmente dagli abitanti.

Guarda la tappa di Daverio

A Casale Litta, abbiamo visitato fattorie e laboratori di dolci, siamo stati accolti e coccolati con cibo buono e tanta simpatia, scoprendo un comune non grande ma con tante risorse dal punto di vista naturalistico.

Guarda la tappa di Casale Litta

Infine a Daverio siamo andati alla scoperta di un paese dove il tempo sembra quasi essersi fermato, salvo poi scoprire start-up innovative che guardano al futuro ma anche all’ambiente.

Guarda la tappa di Inarzo

GUARDA IL CALENDARIO DI TUTTE LE TAPPE DEL 141TOUR

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

141Tour Inarzo: le persone 4 di 11

Galleria fotografica

141Tour Inarzo: i luoghi 4 di 27

Galleria fotografica

141Tour Casale Litta: i luoghi 4 di 25

Galleria fotografica

141Tour Casale Litta: le persone 4 di 21

Galleria fotografica

141Tour Daverio: le persone 4 di 13

Galleria fotografica

141Tour Daverio: i luoghi 4 di 22

Galleria fotografica

141Tour Crosio della Valle: le persone 4 di 10

Galleria fotografica

141Tour Crosio della Valle: i luoghi 4 di 13

Galleria fotografica

141 Tour Sumirago: le persone 4 di 17

Galleria fotografica

141Tour Sumirago: i luoghi 4 di 26

Galleria fotografica

141Tour Mornago: le persone 4 di 18

Galleria fotografica

141Tour Mornago: i luoghi 4 di 41

Galleria fotografica

141Tour Vergiate: le persone 4 di 21

Galleria fotografica

141Tour Vergiate: i luoghi 4 di 41

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.