Nel segno del 141Expo: Ispra ospita l’Expo Senegal Festival
Giovedì 13 agosto 2015 il Comune organizza una serata all’insegna del gemellaggio 141 Expo, e con i colori della regione africana: in programma degustazioni, rinfreschi ed esibizioni musicali

Giovedì 13 agosto 2015 ad Ispra parte l’EXPO Senegal Festival, in occasione del gemellaggio 141 Expo con il paese africano; l’evento è organizzato dalla Proloco Ispra, in collaborazione con l’Associazione Simpatizzanti Senegal Varese e Provincia, e consisterà in una grande serata dedicata interamente al Senegal, alla sua cultura ed ai suoi folclori. Di seguito, il programma della serata.
Inizia alle 19 il grande evento, presso il lungolago (piazzale Cesare Rapazzini); fra i vari folclori e attività, risalteranno sicuramente i gustosi piatti tipici senegalesi.
Un piccolo assaggio del menù consiste nel Nem, crespelle senegalesi di pasta fritta ripiena di verdura, oppure nella Yassa Poulet: un mix di pollo o pesce farcito con sugo composto da un frullato di olio, pepe, marinato nel succo di limone con mostarda, cotto poi a fuoco lento con molta cipolla, mostarda, pepe, aglio e aceto di vino. Viene servito accompagnato da un piatto di riso bianco cotto a parte.
Per quanto riguarda le bevande tipiche, abbiamo la Bissap, un drink molto dissetante e dal sapore dolce, ottenuto dall’infusione dei fiori di ibisco essiccati, i quali donano un colore rossastro al succo. C’è poi la Bouie: si tratta di una bevanda fatta con la polpa del frutto di baobab mescolata con un po’ d’acqua. È consumata fredda e può essere aromatizzata con estratti di vaniglia, cannella o fiori d’arancio. Contiene molti proprietà nutritive e terapeutiche, essendo ricca di vitamina C.
Il programma della serata si sviluppa anche intorno ai suoni e alla danza: i visitatori potranno assistere all’esibizione di Cora e Djembe, mentre per gli amanti della musica l’artista Nabi animerà con il suo live l’evento.
Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.141expo.com/ispra/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.