Il Prefetto di Milano alla guida di Roma

Francesco Paolo Tronca sarà il commissario per Roma. La sua carriera è iniziata nel 1977 da Varese

francesco paolo tronca

Dopo aver affrontato l’Expo dovrà affrontare il Giubileo. Francesco Paolo Tronca, attuale prefetto di Milano, è stato nominato commissario straordinario per Roma dopo la fine dell’amministrazione Marino.

Tronca, nato nel 1952 a Palermo, si è laureato a Pisa in giurisprudenza e storia. La sua carriera inizia da commissario di polizia a Varese nel 1977 quando viene abilitato all’esercizio della professione forense, dopo il servizio militare come Ufficiale nella Guardia di Finanza. A Varese rimarrà solo un paio d’anni perchè nel 1979 arriva a Milano, vincendo il concorso da consigliere di prefettura per andare a ricoprire il ruolo di capo della segreteria del prefetto e responsabile dell’Ufficio Protezione Civile.

Tra il 1985 e il 2003 svolge i ruoli di vice capo, capo di gabinetto e vice prefetto vicario della prefettura di Milano per poi ricevere la nomina di prefetto ed essere inviato a Lucca. Nel 2006 diventa invece prefetto di Brescia e nel 2008 capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, fino all’ultimo incarico del 2013 come prefetto di Milano. Ora dovrà aiutare Roma a superare il difficile momento, fino alle elezioni della prossima primavera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.