Il primo weekend d’autunno: camini accesi e neve sulle Alpi

Minime a otto gradi e massime che non arriveranno ai 20 aprono la strada all’autunno. Ombrello sotto mano per il fine settimana. Fiocchi a 2.400 metri

campo dei fiori neve apertura inverno montagna

Umido, foglie che cadono, caminetto, polenta e primi golf di lana: l’autunno entrerà nel vivo il prossimo fine settimana.

GIA’ IN AUTUNNO, MA… – Se, infatti, l’equinozio si è verificato una decina di giorni fa, siamo riusciti a vivere “di rendita” fino ad oggi: autunno? ma dove: fuori c’è il sole, basta coprirsi al mattino ma poi torna una timida estate all’ora di pranzo.
Da domani, invece, il clima cambia.

METEO – Il Centro Geofisico Prealpino prevede infatti che per domani, venerdì 2 ottobre vi sarà cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge nel pomeriggio sui rilievi occidentali, poi su tutta la regione. Rovesci localmente di forte intensità. Neve fino a 2.400m.

L’arrivo della neve sulle Alpi si sentirà fino in pianura o sulle Prealpi sotto forma di temperature più basse: se le massime saranno ancora accettabili ma senza superare i 20 gradi (la forbice prevista è fra i 17 e i 19) le minime, cioè le temperature rilevate nel corso della notte, faranno battere i denti: tra gli 8 e gli 11 gradi.

Sabato sarà una giornata molto simile: molte nuvole al mattino con deboli piogge. Poi probabilmente asciutto e qualche schiarita; un lumicino si intravvede per domenica: soleggiato e asciutto. Temperature massime in aumento.

CALORIFERI – Proprio a causa di questo sensibile abbassamento delle temperature il comune di Varese ha fatto sapere che l’accensione dei riscaldamenti è possibile anche prima del 15 ottobre in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio, come nelle ultime giornate in cui le temperature sono scese.

L’accensione è possibile con una durata giornaliera non superiore alle 7 ore.

Dal 15 ottobre al 15 aprile l’accensione degli impianti di riscaldamento è consentito per 14 ore giornaliere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.