Italia di bronzo al Campionato Europeo
Finisce con una medaglia di bronzo l’avventura italiana al campionato europeo dei ragazzi di Chicco Blengini che battono per 3-1 la Bulgaria

Finisce con una medaglia di bronzo l’avventura italiana al campionato europeo dei ragazzi di Chicco Blengini che battono per 3-1 la Bulgaria (25-20, 25-14, 23-25, 25-23). Gli azzurri reagiscono alla sconfitta in semifinale contro la compagine slovena, sconfitta a sua volta nella finale per l’oro dalla Francia. È una bella Italia quella che scende in campo contro i ragazzi di coach Konstantinov: immensi Zaytsev e Juantorena che non hanno mancato l’appuntamento e buona prestazione del regista Giannelli che distribuisce con grande maestria il gioco nonostante la giovane età. Resta l’amaro in bocca per la sconfitta contro gli sloveni di Andrea Giani in una serata dove gli azzurri sono scesi in campo scarichi ma quella vista nel match per il bronzo è una nazionale da applausi. Chicco Blengini è riuscito a rimettere in sesto una squadra che sembrava finita e lo stesso zar Zaytsev, “cacciato” per insubordinazione da Berruto, è tornato e ha combattuto come un leone per la maglia. È un terzo posto conquistato con tanta determinazione e con il cuore e ci fa pensare a un futuro ancora pieno di grandi successi.
LA PARTITA
Blengini schiera Giannelli in palleggio, Juantorena opposto, Zaytsev e Lanza attacco, Buti e Piano al centro, Colaci libero.
Il primo set inizia con il vantaggio della Bulgaria 1-2. Il turno in battuta dello zar mette in seria difficoltà i ragazzi di coach Konstantinov e l’Italia si porta sul 6-2. Il vantaggio però non dura molto e le due formazioni ritrovano la parità (10-10). Dopo il secondo time out tecnico (15-16) gli azzurri allungano e vanno a +5 (23-18). Chiude Lanza in attacco (25-20).
Il secondo parziale inizia in equilibrio (2-2). L’Italia è efficace a muro e prova a scappare (7-4). Qualche imprecisione di troppo degli uomini di coach Blengini e una maggiore determinazione riportano la Bulgaria a -1 (11-10). L’Italia però non è disposta a concedere spazio agli avversari e inizia a macinare punti e accumulare vantaggio (20-12). L’ace di Zaytsev chiude i giochi (25-14).
Terzo set in sostanziale equilibrio fino al 10-10. Uchikov segna due ace e porta il parziale sul 12-14. Gli azzurri provano a recuperare ma lo stesso Uchikov e il compagno Aleksiev si caricano e caricano i compagni di squadra. Belle azioni e tanta potenza in campo. Gli uomini di Chicco Blengini ci mettono tanta determinazione ma non riescono a tornare in pari (20-23). Chiude il set Uchikov (23-25), riaprendo le sorti del match.
Nel quarto parziale Italia e Bulgaria combattono punto a punto dando vita a un grande spettacolo di volley (11-11). Due muri consecutivi di Piano e due ace dello zar portano la squadra sul 16-12. I ragazzi di Konstantinov recuperano lo svantaggio e si portano a -1 818-17). Gli azzurri si caricano e si aggiudicano il set (25-23) e soprattutto la medaglia di bronzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.